Cerca nel blog

sabato 13 agosto 2016

Fic - Federazione Italiana Cuochi: Caccia e pesca fuori controllo, specie animali a rischio



Image

Rocco Pozzulo: «Un bravo cuoco amplia il suo menu» 

13 Agosto 2016 - A lanciare l'allarme è l'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn): la sopravvivenza di tre quarti delle specie animali già a rischio di estinzione è messa in pericolo da attività come caccia e pesca eccessive, agricoltura e cambiamenti climatici. Se a quest'ultima pertengono solo il 19% delle specie a rischio - un numero però destinato a crescere negli anni - molto più alta è la percentuale di specie animali colpite dalle attività dell'uomo. 62% per l'agricoltura, ma soprattutto 75% per caccia e pesca fuori controllo.

 

«È un problema grande e molto radicato purtroppo al giorno d'oggi», commenta Rocco Pozzulo, presidente Federazione Italiana Cuochi. «Alcune volte è più difficile da affrontare, ad esempio durante banchetti o grandi ricevimenti, dove si propone un piatto, ad esempio di pesce, per tre o quattrocento invitati. Tuttavia, nel proprio ristorante sta soprattutto al senso di responsabilità del cuoco, fare proposte diverse e presentarle all'ospite come valide alternative, spesso altrettanto gustose. L'esempio che mi viene in mente è quello del pesce azzurro, che già negli ultimi anni si sta facendo largo nelle carte dei ristoranti. Si tratta di un pesce povero che, se cucinato bene, è ottimo come secondo piatto».

 

«Il cuoco deve rendersi conto che cucinando un pesce meno tipico ma portando in tavola comunque un ottimo risultato, dimostra effettivamente la sua conoscenza e il suo talento ai fornelli. Altro fattore fondamentale da considerare è la possibilità del cuoco di mettersi in relazione diretta con il pescatore, o con l'agricoltore e il produttore, e scegliere prodotti particolari, cercando di variare, riponendo anche la fiducia in coloro che stanno all'inizio di quella che è la catena produzione-ristorazione».






--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email