Cerca nel blog

domenica 21 agosto 2016

PALINURO - INIZIATE LE OPERAZIONI DI RECUPERO DEI SUB / DI MARCO NICOLETTI

PALINURO -La notte sul molo. I pochi bar del porto di Palinuro sono rimasti aperti per confortare l'attesa. E' rimasta la speranza di riavere almeno i corpi dei tre sub persi negli stretti cunicoli delle grotte sottomarine tra le più belle del mondo. Dopo averli avvistati, i sub dei vigili del fuoco hanno richiesto la presenza costante di un  secondo elicottero per eventuali soccorsi ai soccorritori: non è facile arrivare fin dove il mare e la passione hanno portato Mauro Cammardella, Mauro Tancredi e Silvio Anzola, l'istruttore, suo cugino medico e professore universitario e l'ingegnere-bancario di Parma naturalizzato milanese, ma anche ormai di Palinuro anche lui, perché le vacanze le trascorreva lì, al Capo, da quindici anni.

Alcuni parenti dei sub hanno dormito sulla banchina e si sono fatti trovare vicino al furgone dei vigili del fuoco parcheggiato al porto. L'elicottero si è levato alle 7.30 e le squadre attendono che si posi il limo che oscura i passaggi e rende più difficile il recupero. Sanno dove sono. Almeno due dei tre, e sarebbero Tancredi e Anzola, sono stati avvistati.Il percorso per arrivare alla trappola che non li ha lasciati tornare è stato "sagolato", ossia è stato creato un tracciato con puntelli e corde, una "strada di Pollicino" o, come più propriamente si dice in subacquea, un filo di Arianna che possa ricondurre all'itinerario seguito sabato per rintracciarli e poi poter tornare indietro senza rischi. Le operazioni sono iniziate alle 8. Ci si domanda im queste drammatiche ore se dopo tanti morti non sia arrivato il momento di porre un divieto alle immersioni in questa zona cosi pericolosa di Palinuro.  Di rivedere le immersioni su zone piu sicure ed altrettanto suggestive. Questo evento luttuoso , l'ennesimo,  accaduto ad espertissimi sub che cio può accadere a chiunque e allora non sarebbe meglio evitare ? Per ora c'è spazio solo per il dolore di familiari ed amici. 



Marco Nicoletti 
Diritti Riservati 
marconicolettinews@Gmail.com 

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email