Cerca nel blog

giovedì 18 agosto 2016

RIO 2016: È IL NUOTO LA VERA SUPERSTAR SUI MEDIA. Lo rivela uno studio de L'Eco della Stampa sugli articoli pubblicati sulle Olimpiadi

Gli atleti della piscina sono i più citati tra gli olimpionici su stampa e web:lo rivela uno studio de L'Eco della Stampa sugli articoli pubblicati sulle Olimpiadi. 

Grazie ai Giochi, ad agosto spazio agli sport minori ma nei primi 7 mesi dell'anno sono stati scritti 10 volte più articoli sul calcio che sulle Olimpiadi. 

 

 

Milano, 18 agosto 2016Alle Olimpiadi di Rio nuoto e sport acquatici battono tutti. 

Federica Pellegrini, Tania Cagnotto e Gregorio Paltrinieri sono, infatti, gli sportivi più citati dai media italiani tra gli atleti impegnati nelle Olimpiadi di Rio 2016. 

Tra le star internazionali, Michael Phelps ha raccolto più interesse perfino di Usain Bolt. 

A registrarlo è uno studio sugli articoli apparsi sulle principali testate italiane[1] condotto da L'Eco della Stampa, leader italiano e tra i più importanti operatori europei nell'industria del media intelligence.

 

Calcio-Olimpiadi: 10 a 1. Alle Olimpiadi sono stati dedicati complessivamente 19.170 articoli dal 1 gennaio al 16 agosto 2016, con un interesse crescente nel tempo: partendo dai 943 articoli di gennaio, si è arrivati al prevedibile boom di agosto, con 6.896 pezzi pubblicati solo nella prima metà del mese. 

Radio e tv hanno dedicato ai Giochi di Rio circa 340 ore di trasmissioni. 

Un'attenzione elevata, ma che non si avvicina neanche lontanamente a quella riservata dai media al calcio durante l'anno. 

Lo sport più seguito in Italia, infatti, ha fatto rilevare solo da gennaio a luglio oltre 195.000 articoli dedicati – circa dieci volte il numero di quelli relativi alle Olimpiadi – e quasi 4.300 ore di trasmissioni radio e tv.

 

Campioni della piscina, "re" dei media. Analizzando quanto apparso su stampa e web, la medaglia d'oro dell'atleta italiana preferita dai media va a Federica Pellegrini: tra l'1 e il 16 di agosto sulla portabandiera azzurra sono stati pubblicati ben 1.023 articoli, tra anticipazioni della cerimonia d'apertura, attese del pre-gara e commenti successivi. 

Sul secondo gradino del podio tra gli sportivi azzurri protagonisti su quotidiani e siti web c'è Tania Cagnotto, con 682 pezzi dedicati alle due medaglie vinte e al prossimo ritiro della tuffatrice. 

Il bronzo dell'attenzione mediatica rimane ancora in piscina con il trionfatore della 1.500 metri stile libero, Gregorio Paltrinieri, che si aggiudica 595 articoli. 

Tanta attenzione anche per le due medaglie d'oro di Niccolò Campriani, quarto con 571 pezzi, e i due bronzi di Gabriele Detti, a quota 565. 

Completano la top 10 degli atleti italiani di cui le testate giornalistiche nazionali hanno parlato di più gli schermidori Elisa Di Francisca (523 articoli), Daniele Garozzo (512) e Rossella Fiamingo (502). 

Chiudono lo sfortunato Vincenzo Nibali (454 pezzi) e Fabio Basile (369), che con la sua vittoria ha segnato la 200ma medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi.

 

Anche tra gli sportivi internazionali piscina batte pista: l'atleta straniero più citato sui media italiani è infatti Michael Phelps, il pluri-medagliato nuotatore statunitense a cui sono stati dedicati 795 articoli. Segue, come prevedibile, 

Usain Bolt che raccoglie 632 pezzi. Si torna in acqua per il terzo gradino del podio, con Katie Ledecky, che oltre alle 5 medaglie vinte in piscina si aggiudica 383 articoli. 

Molto spazio anche alle superstar del tennis, infatti Andy Murray (374 pezzi) e Rafael Nadal (304) si aggiudicano la quarta e la quinta piazza, precedendo il nuotatore Sun Yang (249 articoli), ancora il tennista Novak Djokovic (232), il velocista Justin Gatlin (220) e la nuotatrice Sarah Sjöström (197). 

Chiude la classifica degli atleti internazionali più citati dai media di casa nostra un altro campione del tennis, Juan Martín del Potro, a quota 187.

 

Spazio agli sport "minori". Le Olimpiadi sono un'occasione di visibilità soprattutto per discipline sportive che durante l'anno trovano poco spazio sui giornali. 

Tra gli sport a cui le testate italiane hanno dedicato maggiore attenzione nel periodo olimpico (dal 1 al 16 agosto) si piazzano nei primi tre posti l'atletica, con 2.095 articoli dedicati, il nuoto con 1.389 pezzi e la scherma, a quota 1.012. 

Alle gesta dei campioni della piscina sono stati dedicati in media 86 articoli al giorno, oltre il triplo di quelli senza connessione con le Olimpiadi pubblicati quotidianamente durante i primi 7 mesi dell'anno (erano in media 25). 

Sui fuoriclasse di spada, sciabola e fioretto sono stati scritti 63 pezzi ogni giorno, quasi 10 volte quelli pubblicati quotidianamente da gennaio a luglio (meno di 7 in media). 

Seguono nella top 10 degli sport olimpici più seguiti dai media italiani: il ciclismo (796 articoli), il judo (669), il tennis (634), i tuffi (593), il beach volley (539), il canottaggio (533) e il tiro a segno (498). 

Quest'ultimo durante i Giochi fa registrare un numero di articoli quotidiani pari a 30 volte quelli pubblicati giornalmente nel corso dei primi 7 mesi dell'anno e non collegati a Rio 2016.

 

Il doping interessa più di terrorismo e Zika. Tra i temi di attualità connessi alle Olimpiadi, il doping ha destato più attenzione rispetto al terrorismo e al rischio Zika

Alle minacce di attentati, infatti, sono stati dedicati 1.154 articoli da gennaio, mentre il virus Zika è apparso solo in 474 casi. 

A farla da padrone è stato, invece, il caso doping che solo dal 1 luglio a oggi ha fatto registrare 2.887 pezzi, la maggioranza dei quali relativa al caso Schwazer (citato in 1.417 occasioni).

 

Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna amano Olimpiadi e nuoto. Analizzando il numero di articoli apparsi sulle principali testate locali italiane dal 1 di agosto, la regione più interessata ai Giochi di Rio sembra essere la Lombardia, con 1.519 pezzi. Al secondo e posto troviamo i 1.146 articoli del Veneto e gli 866 dell'Emilia-Romagna

Nelle tre regioni lo sport a cui è stato dedicato maggiore spazio è il nuoto. 

Al quarto posto tra le regioni che hanno parlato di più di Olimpiadi si piazza la Sicilia, con 682 pezzi e la scherma protagonista sulle testate dell'isola. Seguono a pari merito Lazio e Campania, con 631 articoli, che danno spazio rispettivamente a tennis e canottaggio.

 

[1] Analisi effettuata per ricerca di parole chiave su un panel comprendente oltre 14.000 testate italiane (testate stampa, maggiori siti web di attualità e principali emittenti radio-televisive italiane). 

Il periodo analizzato varia in funzione della specifica ricerca, è comunque compreso tra il 01/01/2016 e il 16/08/2016 ed è specificato all'interno del testo. 

In particolare, per le classifiche relative a sportivi e discipline olimpiche più citate e alle regioni con maggior numero di articoli a livello locale il periodo di rilevazione da dal 01/08/2016 al 16/08/2016.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *