Cerca nel blog

venerdì 26 agosto 2016

Attenzione a investire nell'azionario Italia; se vince il no al referendum sarà peggio della Brexit

Gli esperti finanziari di Economia sotto l'ombrellone consigliano prudenza


Il rischio reale per la stabilità economica europea, e italiana in particolare, potrebbe arrivare dalla bocciatura del referendum costituzionale in Italia, per questo, in un'ottica di investimento dei propri risparmi, serve la massima attenzione nel valutare opzioni come l'azionario italiano.

Lo hanno sostenuto i quattro esperti intervenuti mercoledì scorso a Lignano Sabbiadoro al secondo incontro di "Economia sotto l'ombrellone 2016", incentrato sul tema degli investimenti in prospettiva della Brexit.

In verità, secondo gli esperti, molto più della Brexit, sarebbe la bocciatura del referendum costituzionale a minare l'equilibrio del sistema italiano, con conseguenze che potrebbero andare dalla caduta del governo fino all'Iexit.

«Il risultato incerto del referendum –ha dichiarato Mario Fumei consulente finanziario FinecoBank– potrebbe condizionare i mercati finanziari e una vittoria del no potrebbe avere ripercussioni negative. Per questo motivo, nell'ottica di un portafoglio diversificato, è opportuno valutare con attenzione il peso che si darà all'azionario-Italia all'interno del mix di investimento».
«Il gestore dei nostri fondi dedicati all'obbligazionario europeo –ha spiegato Antonio Satta di Franklin Templeton Investments– sostiene che questa ipotesi potrebbe essere peggio della Brexit, perché l'Italia potrebbe non avere le frecce al suo arco che servirebbero per ridurre l'impatto di un eventuale vittoria del no».

«Il no al referendum –ha sostenuto Roberto Semolic di Bcc Risparmio Previdenza Sgr- rientra certamente tra i rischi politici che potrebbero condizionare il quadro complessivo. L'Italia, infatti, è già esposta per l'alto debito pubblico e la percezione di un settore bancario ancora fragile».
«Il sistema –ha concluso sul punto Gabriele Turissini, consulente finanziario e direttore della rivista Investors– non è in grado di accettare un vento contrario rispetto alla rotta che sta seguendo l'Italia, anche perché lentamente la credibilità del Paese si sta già erodendo».


Il prossimo appuntamento con Economia sotto l'ombrellone è
Mercoledì 31 agosto ore 18.30 Hotel President
Viale della Pittura, 9 – Località Lignano Riviera
Lignano Sabbiadoro – Udine

«Pmi e credito per crescere»
Giorgio Candusso (Bcc del Fvg)
Daniele Cescutti (Ingegna Finanza)
Massimiliano Fabian (Congafi Industria)
 
Aperitivi offerti da Vini La Delizia

L'ingresso è libero e gratuito



foto del tavolo dei relatori: 
da sinistra Antonio Satta, Roberto Semolic, Gabriele Turissini, Mario Fumei e il moderatore Carlo Parmegiani


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *