Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2016

Le Olimpiadi secondo Twitter: sentiment prevalentemente positivo (75%) e vittoria degli sport d’acqua


Modena, 24 agosto 2016 – Di quali atleti si è parlato di più nel corso delle Olimpiadi di Rio del 2016? Quali sono gli sport più citati dagli utenti? E qual è stato il sentiment prevalente? 

Sono queste alcune delle domande che si è posta Expert System, società leader in software semantici per la gestione strategica delle informazioni e dei big data, quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana, nello svolgere un'analisi per identificare i principali argomenti discussi via Twitter dagli utenti online sulle Olimpiadi del 2016. 

L'analisi, incentrata sull'utilizzo della tecnologia cognitiva Cogito per la comprensione dei contenuti, ha interessato più di 430.000 tweet in lingua inglese postati tra il 5 e il 22 agosto.

I più citati: Michael Phelps e Serena Williams

Michael Phelps è l'atleta più citato, seguito dal giocatore nigeriano di tennis da tavolo Aruna Quadri. Al terzo posto troviamo Usain Bolt, seguito a sua volta da due giocatori di badminton, Lee Chong Wei Lin Dan, poi dal famoso tennista Andy Murray, e ancora Or SassonTeddy RinerMichael Jung, e Jospeh Schooling.

Tra le dieci atlete più citate, sul podio troviamo la tennista Serena Williams, la schermitrice Ibtihaj Muhammad, la ginnasta Simone Biles, seguite da Annalise MurphySimon ManuelKatie LedeckyMonica PuigRafaela SilviaGinny ThrasherDanielle Prince.


Qual è il sentiment? 

Dai commenti espressi dagli utenti nei confronti degli atleti prevale un mood positivo per Simone Biles (96%), Simone Manuel (86%), Katie Ledecky (86%); per gli atleti, invece, è Justin Rose (95%) il più amato, seguito da Mo Farah (84%) e terzi, a pari merito, Michael Jung Michael Phelps (78%).
       

Nuoto primo sport sui social 

Dall'analisi emerge che lo sport più chiacchierato dagli utenti di Twitter è il nuoto, subito seguito dagli altri principali sport acquatici (velapallamano canottaggio). Fra gli sport più citati, infine, si conferma al quinto posto il tennis.

La tecnologia Cogito consente di identificare i significati delle parole e delle frasi per determinare anche la natura del contesto delle parole e delle costruzioni sintattiche, positive (cool) o negative (bad), e ricondurla a particolari stati d'animo. In generale, è possibile affermare che il sentiment è prevalentemente positivo (75%) non mancano però verbi e parole che richiamano un sentiment negativo (unacceptable, lose, fail, pain, penality, sad, miss, bad, useless).

     


Non solo atleti…

Ovviamente prevale sempre l'uso di verbi e nomi specifici del mondo sportivo (win, gold, medal, final, team, silver, bronze, watch, play, match, game, athletics) e sono molti i lemmi che fanno riferimento agli esiti delle gare (congrats, congratulations, thanks, champion, round, good luck, result) ma si parla soprattutto di womangirl man e non solo di atleti, forse per l'elevato carico di umanità che queste Olimpiadi hanno mostrato (prima squadra di rifugiati, atleti con storie significative, donne musulmane).

L'infografica completa con i risultati dell'analisi di Cogito è disponibile qui.


Expert System S.p.A., quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è leader nel settore del Cognitive Computing e Text Analytics. Attraverso la tecnologia proprietaria Cogito, basata sull'analisi semantica, Expert System innova il modo con cui le aziende elaborano le informazioni, offrendo il proprio tool di intelligenza artificiale per comprendere il significato di grandi quantità di documenti, e ricavare conoscenza strategica dai big data per accrescere il proprio vantaggio competitivo e migliorare i processi decisionali. Fra i principali clienti del Gruppo, che ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Canada: Shell, Chevron, Gruppo Eni, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE, Ely Lilly, BAnQ, Biogen, Bloomberg BNA, Elsevier, Gannett, IMF, RSNA, Sanofi, SOQUIJ, The McGraw-Hill Companies, Thomson Reuters, Wiley, Wolters Kluwer, Networked Insights, Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email