Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2016

La Brexit non deve spaventare i risparmiatori: Eurozona, Giappone, India, oro, titoli dell'energetico gli investimenti consigliati

Non farsi condizionare dal leave per il portafoglio: è la dritta degli esperti nel secondo incontro di Economia sotto l'ombrellone del 24 agosto.

Un evento non fa mai la differenza nel medio periodo.   

Come investire dopo la Brexit? Come prima, ovvero valutando la consistenza dei mercati (che in questi momenti consigliano azioni dell'Eurozona, Giappone, India, oro, settore energetico e dell'acqua).

È la risposta, netta anche se apparentemente paradossale, degli esperti che hanno preso parte al secondo incontro di "Economia sotto l'ombrellone 2016", dal titolo "Come investire dopo la Brexit", svoltosi mercoledì 24 agosto al Hotel President di Lignano Sabbiadoro.

«Chi per investire si è fatto e si fa condizionare dalla Grexit, dalla Brexit o da qualsiasi possibile exit futura, sbaglia – ha spiegato Gabriele Turissini consulente finanziario e direttore di Investors– perché, in realtà, nelle scelte di investimento di medio periodo i condizionamenti esterni non sono valori. È statisticamente provato che quando le scelte sono fatte in maniera razionale e coerente con gli obiettivi di investimento, gli eventi non fanno la differenza e possono essere sfruttati e non subiti».

«I mercati –ha aggiunto Antonio Satta di Franklin Templeton Investments – purtroppo sin dall'11 settembre 2001 si sono abituati alle cattive notizie e alla volatilità. La volatilità dopo la Brexit è durata una giornata e l'unica conseguenza certa sembra l'aumento dell'inflazione inglese che probabilmente ci sarebbe stata comunque, anche se più lenta. Questo conferma che dopo eventi simili bisogna continuare a investire come prima, essendo preparati, avendo idee chiare sul proprio grado di rischio e sulle proprie prospettive di guadagno e, nel caso dei privati, affidandosi a consulenti esperti, perché oggi in finanza non è più possibile il fai da te».

«La Brexit, se e quando ci sarà effettivamente –ha dichiarato Mario Fumei, consulente finanziario FinecoBank– potrebbe creare problemi nei rapporti fra Stati, in particolari quelli che hanno un forte interscambio con la Gran Bretagna come la Germania; per questo è probabile che il processo rallenti. Per il momento le conseguenze sono molto soft e gli effetti sui mercati saranno scarsi e si vedranno, forse, solo quando ci sarà l'effettiva richiesta di uscita da parte di Londra».

«L'impatto della Brexit sulle stime di crescita non può che essere incerto nella sua entità –ha affermato Roberto Semolic di Bcc Risparmio Previdenza Sgr-: l'interazione tra effetti economici (relazioni commerciali Uk-Ue) e politici (rischio di proliferazione di movimenti anti Ue e anti-euro) può portare effetti amplificati. Non sembrano comunque esserci dubbi sulla direzione degli effetti: minore crescita economica. L'impressione, però, è che le risposte delle banche centrali potranno aiutare il contesto a stabilizzarsi nel breve termine, mentre nei prossimi 1-2 anni saranno le risposte dei governi quelle cruciali per impedire crisi di fiducia nel progetto europeo. Se queste risposte ci saranno si potrà essere ottimisti sul futuro, perché i dati macroeconomici mondiali confermano la prosecuzione del trend di crescita anche nell'area euro, grazie a economie meno squilibrate rispetto al periodo pre-crisi Lehman Brothers».

Detto della Brexit e chiarito che la situazione è in continuo cambiamento, quali sono le direttrici di investimento sulle quali possono orientarsi gli investitori con un minimo di fiducia?

«Le valutazioni azionarie -ha affermato Semolic- sono attraenti, in particolare per l'Eurozona. In termini di equity premium il valore è ampiamente sopra la media degli ultimi 10 anni (intorno al 6,75%). Il premio al rischio è elevato per l'Eurozona in virtù di un ciclo economico ancora incerto e per l'incertezza legata alle prospettive del progetto europeo. Se la Brexit sarà da stimolo per un salto di qualità nelle politiche europee, i mercati dell'Eurozona si mostreranno, dunque, migliori rispetto alle altre macro aree. Discorso a parte per il Giappone, che potrebbe essere la vera sorpresa positiva in quanto, dopo che il governo Abe ha acquisito una maggioranza più stabile, si sono create le condizioni per interventi di stimolo più aggressivi. Con riferimento ai settori, una normalizzazione del contesto, con curve dei rendimenti più ripide, potrebbe favorire il settore bancario europeo, le cui valutazioni rimangono notevolmente a sconto».

«Se pensiamo alle linee strategiche degli investimenti – ha sostenuto Fumei - negli Stati Uniti la Borsa, se guardiamo soprattutto al rapporto prezzo utili, è a livelli molto elevati arriviamo da anni e anni di crescita dei mercati e, quindi, i margini per investire sono risicati, i mercati europei hanno qualche possibilità di crescita in più e, quindi, si può investire gradualmente tenendo presenti i problemi dei quali abbiamo parlato, il Giappone ha qualche chance interessante, ma i veri luoghi dove investire, secondo me, sono i mercati emergenti salvo che non si verifichi un forte rialzo del dollaro che potrebbe portare a problemi sui debiti dei Paesi emergenti e a una nuova possibile forte svalutazione della moneta cinese che sarebbe costretta ad abbandonare la ristretta banda di oscillazione col dollaro»

«Noi adoperiamo un sistema quantitativo che misura la forza dei mercati– ha detto Turissini – e secondo il nostro sistema i primi quattro segmenti supportati dai dati sono, nell'ordine, i titoli minerari, compreso l'oro, i titoli indiani, il settore energetico e quello dell'acqua. Interessante, infine – ha concluso – è il tema del petrolio dove la capacità tecnologica di produzione è migliorata molto e, quindi, si avrà un equilibrio dei prezzi in ribasso, ma ciò non significa che non ci possano essere guadagni nel settore».

Il prossimo appuntamento con Economia sotto l'ombrellone è
Mercoledì 31 agosto ore 18.30 Hotel President
Viale della Pittura, 9 – Località Lignano Riviera
Lignano Sabbiadoro – Udine

«Pmi e credito per crescere»
Giorgio Candusso (Bcc del Fvg)
Daniele Cescutti (Ingegna Finanza)
Massimiliano Fabian (Congafi Industria)
 
Aperitivi offerti da Vini La Delizia
L'ingresso è libero e gratuito



foto del tavolo dei relatori:
da sinistra Antonio Satta, Roberto Semolic, Gabriele Turissini, Mario Fumei e il moderatore Carlo Parmegiani. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *