CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie

Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2016

BOLOGNA - I TERAMANI LUCA CASTIGLIONI E MARCO COMPAGNONI CAMPIONI DEL MONDO DI ORGANETTO




BOLOGNA – Due teramani si laureano Campioni del Mondo di organetto nel corso della XXI edizione della manifestazione intercontinentale svoltasi nella città felsinea. 

Si tratta di Luca Castiglioni di Penna Sant'Andrea, già campione europeo nel 2015, e di Marco Compagnoni di Notaresco, rispettivamente nella sezione senior e junior. 

Circa ottanta sono stati i concorrenti provenienti da varie nazioni e regioni italiane che si sono contesi il prestigioso titolo nel corso della tre giorni bolognese del 26, 27 e 28 agosto scorsi. 

In pratica è la prima volta che la provincia di Teramo e l'Abruzzo possono vantare l'assegnazione contemporanea di titoli così prestigiosi. 

Ma gli straordinari risultati sono stati arricchiti dalle ulteriori performance di Angelica Di Felice di Montorio al Vomano (primo premio nella categoria A), di Antonio Di Giacomo di Mosciano Sant'Angelo (primo premio e menzione di merito nella categoria B), di Davide Carnicelli dell'Aquila (primo premio in categoria C) e di Lorenzo Graziosi dell'Aquila (primo premio nella categoria F). 

Insomma l'Abruzzo non solo esce a testa alta dalla gara mondiale di organetto, ma addirittura fa man bassa di titoli ed altri lusinghieri riconoscimenti. 

Tornando ai due neo campioni mondiali, c'è da sottolineare che Luca Castiglioni (classe 1986) e Marco Compagnini (classe 1999) non solo sono amici da alcuni anni, ma provengono dalla collaudata scuola del maestro Gabriele Scardelletti che li ha forgiati e preparati nel tempo con estrema meticolosità e professionalità. 

Va anche detto che Luca Castiglioni, per affinare al meglio i due pezzi con cui poi ha vinto (Salterello e La Gazzella) ha dovuto far ricorso a massicce dosi di antidolorifici per via di una fastidiosissima infiammazione alla spalla sinistra che avrebbe potuto compromettere l'esito dell'importante gara iridata. 

Dal canto suo Marco Compagnoni nel 2015 è stato fermo per diversi mesi a causa di un intervento chirurgico a seguito di un brutto incidente stradale risoltosi fortunatamente per il meglio. 

I due campioni mondiali, per diverse settimane prima dell'evento di Bologna, si sono allenati anche per oltre sei ore al giorno e la ricompensa, di fronte a tanti sacrifici, è arrivata puntuale.




Alfonso Aloisi

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.