Cerca nel blog

martedì 16 agosto 2016

Parco delle Orobie Bergamasche. IN VALSANGUIGNO PER SVELARE I SEGRETI DELLA NATURA

PARCO VIVO 2016

Una domenica per svelare i segreti della natura

TORNA L'INCANTO DELLA VAL SANGUIGNO


Secondo appuntamento con l'escursione guidata nell'affascinante valle, in vista dell'attesissimo fine settimana con il MUSE e l'Università degli Studi di Milano.



Bergamo, 16 Agosto 2016 – Il cammino alla scoperta dei tesori delle Orobie prosegue tra sentieri, boschi, rifugi, antiche arti e sapori della tradizione, grazie a Parco Vivo, la rassegna estiva pensata dal Parco delle Orobie Bergamasche, che domenica 21 agosto invita a lasciarsi nuovamente incantare da una delle più affascinati valli di tutta la Lombardia: dopo il primo appuntamento di giugno, torna infatti l'escursione nella Val Sanguigno, organizzata in collaborazione con il Comune di Valgoglio e PromoSerio.

L'esplorazione di questa meravigliosa oasi partirà alle ore 9.00 dalla centrale di Aviasco, alla volta del Rifugio Gianpace, seguendo i passi esperti di un accompagnatore del Parco, che svelerà tutti i segreti delle particolari condizioni ecologiche del territorio, la fertile compresenza di roccia, acqua e vegetazione che favoriscono la vita di specie animali e vegetali di elevatissimo interesse scientifico e conservazionistico.

*Iscrizioni obbligatorie entro venerdì 19 agosto presso l'ufficioIAT ValSeriana e Val di Scalve-Promoserio: Via Europa 111/C, 24028 Ponte Nossa - Tel. 035.704063 -iat@valseriana.eu - www.valseriana.eu


Un'escursione a tutto green, quindi, in vista dell'attesissimo fine settimana del 27 e 28 agosto, dedicato alle piante e agli insetti endemici delle Orobie di alta quota, che vedrà, per la primissima volta, la collaborazione straordinaria dei ricercatori del Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e dell'Università degli Studi di Milano (UniMI). 

Si inizia sabato 27, dopo la cena al Rifugio Curò, con una serata naturalistica presso il Centro Parco, dove gli esperti del Parco delle Orobie, del MUSE e dell'Università di Milano approfondiranno gli effetti del riscaldamento climatico in ambiente alpino e l'importante ruolo svolto da morfologie glaciali e periglaciali in alta Valle Seriana come rifugio per specie d'alta quota. 

Dalla teoria alla pratica, domenica 28 si partirà alla volta del Ghiacciaio del Trobio per osservare dal vivoquesti sensibili ambienti e le specie più caratteristiche che li abitano per un incontro mozzafiato tra natura, scienza e biodiversità.


*Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 24 agosto a: Rifugio Curò, info@antoniocuro.it
Possibilità i partecipare solo alla cena e alla serata naturalistica. In caso di forte maltempo l'escursione verrà annullata. 



Per informazioni su vitto e alloggio: Rifugio Curò -info@antoniocuro.it - Tel. 0346/44076; per escursione e serata naturalistica: Parco delle Orobie bergamasche - segreteria@parcorobie.it - Tel. 035/224249.


Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2016 è consultabile sul sitowww.parcorobie.it.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email