Cerca nel sito

venerdì 5 agosto 2016

Il massimo esperto di Liberty in Italia è perito al Tribunale di Rimini

Con l'adunanza del 26 luglio è stato ammesso al Tribunale di Rimini un nuovo membro del C.T.U. (Consultente Tecnico Ufficio), Andrea Speziali



Giovane riccionese, classe 1988, noto sul territorio nazionale come massimo esperto di arte Liberty con un dottorato in Belle Arti conseguito a Urbino.

Il Tribunale di Rimini lo ha riconosciuto ammettendolo all'albo per diversi settori (antichità, preziosi, oggetti d'arte, stampe, immobili di prestigio) riconoscendo Speziali per le sue capacità.

Alle spalle del giovane una decina di pubblicazioni e una elevata quantità di mostre curate sul tema dell'Art Nouveau si aggiungono scoperte di risonanza internazionale.

Tra questi il ritrovamento della cabina di ascensore che era installata fino al periodo franchista presso la famosa casa Batllò di Barcellona (opera di Antonì Gaudì) e rinvenuta di recente in una casa di Palermo; gli affreschi Art Nouveau realizzati da due famosi artisti francesi quali  Émile Hurtré e Jules C.Wielhorski per una villa abbandonata a Correggio, infine il ritrovamento del bozzetto acquarellato a mano per un maiolicato a lustro sulla facciata di villa Lydia a Viserba realizzato da Galielo Chini.

Una testimonianza che un grande artista ha lavorato anche in riviera, cosa che fino a poco fa non si conosceva.

A breve uscirò l'ultima fatica letteraria ''Italian Liberty. Il sogno europeo della Grande Bellezza'' (Cartacanta) correlato alla mostra itinerante avviata lunedì ai magazzini del Sale Cervia.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI