Cerca nel blog

giovedì 1 giugno 2006

Networked Media: intervista a Cesare Avenia (Ericsson) su Reti e Contenuti Digitali

www.key4biz.it
Il portale italiano dell'ICT

Avenia: 'I Networked Media coniugheranno Reti e Contenuti Digitali.
Sono la vera grande novità'
Il 3 giugno Convention Ericsson a Portofin


Il 2006 è l'anno dei contenuti digitali multimediali.
L’affermazione delle numerose piattaforme che stanno arricchendo sempre più il mondo della comunicazione elettronica è possibile proprio grazie alla disponibilità di contenuti digitali (in formato audio, video o testo) che, indipendentemente dal loro valore, possono essere inviati, duplicati, custoditi, richiesti con costi del tutto irrisori rispetto al passato. La loro affermazione sta costruendo un nuovo mondo, un nuovo ecosistema della comunicazione.
E’ il mondo dei Networked Media.

Su questi temi è centrata l’intervista di Key4biz a Cesare Avenia, Amministratore delegato di Ericsson.
Oggi operatori di telefonia fissa e mobile, broadcaster, fornitori di contenuti sono tutti mobilitati da un lato per capire come coniugare al meglio i contenuti digitali con la diffusione delle nuove piattaforme, dall’altro per definire i nuovi modelli di business che potranno assicurare lo sviluppo del settore e la crescita del mercato dei contenuti digitali multimediali.

A questi temi è dedicata la Convention primaverile della Ericsson, dal titolo 'Networked Media, Per un nuovo ecosistema della comunicazione', che quest’anno si terrà il 2-4 giugno a Portofino.

Vi anticipiamo alcuni stralci dell’ntervista:

(∑.) Il mondo che abbiamo davanti cambia ogni giorni di più: ne la televisione, né il telefono saranno più quelli di una volta. Devo anche sottolineare che il nostro evento cade in un momento particolare: un intenso dibattito internazionale sui temi dei contenuti digitali, la corsa di questi ultimi mesi verso la Mobile Tv, l'affermazione della IPTV, ma ancor di più una particolare sensibilità di tutti gli operatori nel costruire una nuova dinamica di mercato, dal momento che i tradizionali modelli di business sono destinati ad essere riformulati, infine, per quanto riguarda specificamente l‚Italia, la coincidenza con l'avvio di una nuova legislatura del Paese, che fa definitivamente uscire la industry di settore dalle fibrillazioni di una campagna elettorale forse troppo lunga (∑);

(∑) Ciò a cui stiamo assistendo è un fenomeno di abbattimento delle tradizionali barriere che hanno distinto i media ed i loro contenuti dalle reti di telecomunicazioni. Con i contenuti digitali distribuiti in rete e con il lancio di nuove piattaforme che incontrano le esigenze di personalizzazione e di mobilità tipiche delle nostre società moderne, questi due mondi sono destinati a costituire un unico grande e nuovo ecosistema, quello appunto dei Networked Media (∑);

(∑) Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per la produzione, la distribuzione ed il consumo dei contenuti sono fattori abilitanti di grande importanza, ma da soli non bastano. Il successo dipenderà dalle dinamiche di relazione che i principali attori del mondo dei media e delle telecomunicazioni sapranno porre in essere tra loro e verso i loro clienti (∑);

(∑) I Networked Media sono una straordinaria opportunità di crescita tanto per l'industria delle Telco quanto per quella dei Media. Dalla collaborazione intelligente di queste due industrie, nell‚ambito di un quadro normativo equilibrato, può nascere, come ci ripetono gli analisti di settore, un mercato di entità maggiore della somma di quelli esistenti(∑);

(∑) Non si tratta dunque tanto di agire sulle leve competitive per accaparrarsi una quota maggiore del mercato esistente, ma piuttosto di porre le basi, insieme, per la creazione di spazi di mercato totalmente nuovi (∑).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *