Mscom
Borse di studio "Global Alliance" per elevare il profilo internazionale del programma Executive MScom
Le borse di studio, del valore di CHF 21 000 (EUR 13 330) ciascuna - pari alla metà della retta di frequenza di MScom - sono riservate ai candidati che vivono e lavorano fuori dalla Svizzera. Il compito di selezionare i più meritevoli è stato affidato a una commissione congiunta Global Alliance-MScom, che nel corso della settimana ha stilato la rosa dei nomi: Anita Bunk (Germania), Elena Lidonnici (Italia), Suzanne Schluckebier (Germania) e Daniel Walsh (Irlanda).
La Global Alliance for Public Relations and Communication Management riunisce più di 60 associazioni internazionali attive nel settore delle pubbliche relazioni e della comunicazione, in rappresentanza di oltre 160 000 professionisti a livello mondiale.
Secondo il presidente di Global Alliance, Sejamothopo Motau, le borse di studio costituiscono un tassello della politica di Alliance volta a conferire maggiore organicità al settore della comunicazione e delle pubbliche relazioni rafforzando la collaborazione internazionale tra quanti vi operano. "Siamo felici di poter offrire questa opportunità a quattro professionisti PR di caratura," ha affermato Motau. "È la dimostrazione concreta che Alliance si impegna a sostenere la crescita di esperti in comunicazione veramente proiettati sul piano globale. Il corpo docente, che riunisce personalità di spicco provenienti da diversi Paesi, trasmetterà agli studenti le capacità necessarie per raggiungere questo traguardo".
Nina Volles, Managing Director di MScom, è dell'opinione che le borse di studio abbiano avuto un ruolo di catalizzatore nel rafforzare la portata internazionale dell'Executive Master of Science in Communications Management.
"Proiettare il programma MScom sul piano internazionale è una delle nostre maggiori priorità", ha spiegato. "E le borse di studio hanno contribuito in maniera decisiva alla realizzazione di questo obiettivo. I risultati sono già visibili se si considera il gruppo che prenderà parte alla nona edizione del programma: quasi la metà dei partecipanti non proviene dalla Svizzera. Ciò è perfettamente in linea con il nostro intento di preparare i professionisti della comunicazione ad assumere ruoli decisionali chiave nella sfera dirigenziale e a cooperare fattivamente alla formulazione delle strategie su scala globale."
-----------------------
Il programma MScom dell'Università di Lugano
L'Executive Master of Science in Communication Management (MScom) è un corso post-laurea part-time per professionisti della comunicazione che hanno già maturato esperienza di lavoro nel settore. Quando venne lanciato, nel 1999, nel contesto della formazione post-laurea offerta dall'Università di Lugano (Svizzera), MSCom rappresentava una novità pressoché assoluta nel suo genere. Il programma, della durata di 21 mesi, è tenuto in inglese. Il corpo docente, costituito da oltre 30 personalità provenienti da prestigiose istituzioni di tutto il mondo, si fa garante dell'elevato livello accademico dell'iniziativa e del suo orientamento internazionale. MSCom ha stretto una partnership con la Copenhagen Business School per quanto riguarda l'elaborazione dei contenuti didattici e l'organizzazione di seminari congiunti, tra cui la sessione estiva tenuta a Los Angeles presso la Anderson School of Management dell'UCLA, una delle migliori business school degli Stati Uniti.
L'Executive Master of Science in Communication Management (MScom) è un corso post-laurea part-time per professionisti della comunicazione che hanno già maturato esperienza di lavoro nel settore. Quando venne lanciato, nel 1999, nel contesto della formazione post-laurea offerta dall'Università di Lugano (Svizzera), MSCom rappresentava una novità pressoché assoluta nel suo genere. Il programma, della durata di 21 mesi, è tenuto in inglese. Il corpo docente, costituito da oltre 30 personalità provenienti da prestigiose istituzioni di tutto il mondo, si fa garante dell'elevato livello accademico dell'iniziativa e del suo orientamento internazionale. MSCom ha stretto una partnership con la Copenhagen Business School per quanto riguarda l'elaborazione dei contenuti didattici e l'organizzazione di seminari congiunti, tra cui la sessione estiva tenuta a Los Angeles presso la Anderson School of Management dell'UCLA, una delle migliori business school degli Stati Uniti.
La Global Alliance for Public Relations and Communication Management
La Global Alliance for Public Relations and Communication Management è stata fondata nel 2000 per dare vita a un forum in cui tutte le associazioni che rappresentano professionisti delle pubbliche relazioni a livello mondiale possano condividere risorse e raggiungere un maggior livello di organicità della professione. Questo obiettivo viene perseguito attraverso sforzi di collaborazione tra le associazioni nazionali di pubbliche relazioni e di comunicazione e gruppi regionali, specialistici e altre associazioni internazionali. Global Alliance annovera tra i suoi membri associazioni attive in Europa, Africa, nelle Americhe, in Asia e in Australia. Per ulteriori informazioni su Global Alliance for Public Relations and Communication Management, visitate il sito web: http://www.globalpr.org/.