a cura di Dina Pierallini
inaugurazione sabato 27 gennaio ore 17.30
dal 27 gennaio al 17 febbario 2007
Circolo Culturale Orto degli Angeli
Via Orfanotrofio 23/a 13900 - Biella
info 015.30628 - www.dinapierallini.com www.ortodegliangeli.it
Arriva a Biella presso il Circolo Culturale Orto degli Angeli, Isabella Visconti, definita dalla critica nazionale la "Regina della Cibernetica surreale": in esposizione 15 opere appartenenti al ciclo delle sculture cibernetiche.
Spiega la curatrice dott.ssa Dina Pierallini: "come Brian Eno negli anni '70 aveva inventato il "meta-pop", una musica d'avanguardia che utilizza elementi della musica pop, la Visconti crea un foto/album percepibile come un affresco surreale, una visione del genere umano ridotto a una dimensione cibernetica. Non a caso Isabella Visconti non è estranea al mondo musicale: compone musica elettronica, a giugno esce il suo primo CD. Definisce le sue opere un "Parto dopo una travagliata gestazione musicale". Il suo General Manager Dr Alessandro Limone spiega che l'artista in passato è stata nota Speaker Radiofonica, D.J. e corista per importanti cantanti (Zucchero in Primis)". Le sue opere fanno parte della scenografia nel film prodotto e interpretato da Raoul Bova "Io, l'atro" in programmazione nelle sale cinematografiche nel 2007.
Inizia in giovanissima età a preferire l'illustrazione dell'essenza delle cose piuttosto che del loro aspetto esteriore. I personaggi che popolano i suoi disegni possono essere oggetti, esseri umani, esseri sovrumani, ma tutti interagiscono fra loro anche se appartenenti a diverse dimensioni spaziotemporali.
In mostra dal 27 gennaio al 17 febbraio 2007, in Via Orfanotrofio 23/a Circolo Culturale Orto degli Angeli, visite dal mercoledì alla domenica dalle 17,00 alle 20,00 - ingresso gratuito (info 015,30628)



Nessun commento:
Posta un commento