www.key4biz.it13.30 Registrazione e welcome coffee
<http://www.key4biz.it> Il portale italiano dell'ICT
Giornata di Studio
Come sta cambiando l’industria italiana dell‚ICT
ROMA - Giovedì 22 Marzo 2007
Sala Tevere della Regione Lazio
Via Cristoforo Colombo, 212
Sotto gli effetti di fenomeni economici e tecnologici di portata mondiale come Internet, liberalizzazioni, globalizzazione e convergenza nelle sue varie modalità, nel corso degli ultimi 10 anni l‚industria dell’ICT ha vissuto profonde crisi e subito altrettanto profonde trasformazioni, aggregazioni e cambiamenti di obiettivi.
Le stesse dinamiche che hanno rivoluzionato, in una prima fase, il mondo dei calcolatori e dell‚Informatica si sono rapidamente propagate anche a quello delle Reti e dei Servizi di Telecomunicazioni per arrivare ormai a toccare nel vivo anche il mondo dell’Informazione e dei Broadcaster. Se solo ancora dieci anni fa si fosse chiesto: “Chi sarà la più grande industria del mondo negli anno 2000” la risposta sarebbe stata unanime: “ATT o IBM”, mentre la realtà è stata profondamente diversa.
Più in generale, caduti i vecchi monopoli ed i rapporti di privilegio che si accompagnavano ad esso, numerose aziende, un tempo indiscusse leader mondiali, sono letteralmente scomparse di scena o hanno dovuto drammaticamente ridurre ambizioni, piani industriali ed organici ristrutturandosi e rifocalizzandosi su nuovi segmenti e modelli di business.
Particolarmente gravi, anche a causa di una scarsa attenzione politica prima ancora che della mancanza di un’efficace politica industriale di settore, sono state le conseguenze di questi fenomeni per l’Italia, dove sono letteralmente quasi scomparsi settori industriali in cui avevamo un a riconosciuta presenza internazionale. Il fenomeno è stato per l’Italia così vistoso da rendere lecito chiedersi se esistano ancor elementi tali da giustificare il mantenimento nel nostro Paese di una presenza industriale nazionale nel settore dell’ICT, o viceversa che giustifichino, alla luce delle nuove evoluzioni tecnologiche, una ripresa ed uno sviluppo rifocalizzando i settori prioritari.
Nel frattempo nel nostro Paese stanno forse crescendo nuove realtà non sufficientemente conosciute nel campo ICT che la Giornata di studio - organizzata da AICT - si propone di mettere in evidenza, anche per stimolare la ricerca delle nostre Università verso tematiche che possano interessare industrie nazionali o multinazionali con forte presenza e missioni nel nostro Paese. Abbiamo perciò chiesto di esporre il loro punto di vista e di dibatterne nella giornata di oggi a rappresentanti di importanti aziende, nazionali e multinazionali, e del mondo accademico, nella convinzione che non tutto sia ormai perduto perché ci sia ancora la volontà di accogliere le nuove sfide e la capacità di tutti di fare sistema nell‚affrontarle.
PROGRAMMA
14.00 Benvenuto ed introduzione alla Giornata
Guido Vannucchi, Presidente AICT
Il quadro internazionale e nazionale dell‚industria ICT secondo le attuali classificazioni
Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato Netconsulting
14.30 Sessione interventi (prima parte): I modelli del cambiamento nello scenario nazionale
Chairman: Claudio Chiarenza, Direttore Generale Italtel
L’industria Aereo-spaziale e della Difesa
Giancarlo Grasso, CTO Finmeccanica
L’industria informatica
Alvise Braga Illa, Vice Presidente AITech-Assinform e G. Conf.
L’industria TLC
Riccardo Zanchi, Partner Netconsulting
15.45 Sessione interventi (seconda parte): I fattori tecnologici del cambiamento nello scenario internazionale
Chairman: Guido Roda, Direttore ICT Services di Fastweb
Internet e IP
Roberto Mircoli, Business Development Manager Cisco
Le nuove frontiere delle tecnologie radio
Luciano Garofalo, CTO SELEX Communications
I grandi progetti delle Università italiane in campo ICT
- I progetti consortili del CNIT
Enrico Del Re, Università di Firenze e Direttore Generale CNIT
- Gli altri progetti TLC delle Università italiane
Marco Ajmone Marsan, Politecnico di Torino e Pres. GTTI
- I progetti del Consorzio CINI
Paolo Ciancarini, Università di Bologna e Direttore Generale CINI
17.00 Tavola rotonda: Aspettative e prospettive su evoluzione delle aziende industriali: assetto italiano e collaborazioni con le Università. Moderatore: Umberto de Julio, Pino Partecipazioni SpA
Partecipano:
Sergio Benedetto, Politecnico di Torino
Roberto Castelli, Alcatel-Lucent
Giorgio Cecchetto, Siemens Network
Salvatore Improta, Ericsson
Stefano Mainetti, Webscience
Massimo Perino, Vodafone
Ruggero Ruggerone, Pride
18.15 Dibattito
18.30 Chiusura della Giornatainfo@key4biz
Per informazioni:
AICT Segreteria: Tel. 06 54225024.
La giornata di studio è aperta a tutti. La disponibilità delle presentazioni sul sito AICT è invece riservata ai soli soci. L’iscrizione può essere effettuata sul sito www.associazioneaict.it <http://www.associazioneaict.it> alla sessione come iscriversi.
In ogni caso si prega di effettuare la registrazione alla giornata inviando una e-mail a segreteria@associazioneaict.it con le indicazioni dei propri dati od effettuando l’operazione online sul sito www.associazioneaict.it <http://www.associazioneaict.it> alla sessione registrazione eventi.
Nessun commento:
Posta un commento