Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2007

Bioenergie, un'opportunità da non perdere





L’appello oggi, venerdì 20 aprile 2007,  al SEP, Salone Internazionale dell’Ambiente di PadovaFiere


Corrado Clini : " Bioenergie, un'opportunità da non perdere"




E' di pochi giorni fa l'allarme dei produttori di biodiesel europei relativo ad un eccesso di produzione di biocarburante in Europa.

"Le bioenergie – ha spiegato Corrado Clini, Presidente di GBEP, Global Bioenergy Partnership -  rappresentano una grande chance – da non perdere - per la riduzione dell'impatto ambientale delle emissioni di gas serra nell'atmosfera, ma non solo: i biocarburanti possono diventare una voce molto importante per la crescita economica dei paesi produttori ed esportatori, possono cambiare l'assetto del mercato mondiale dell'energia, favorendo l'emergere dei paesi in via di sviluppo e appunto la riduzione dell'uso di carbone e di petrolio."

Questo in sintesi l'oggetto del convegno organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal GBEP, Global Bioenergy Partnership "Prospettive e barriere allo sviluppo delle bioenergie" che si è svolto oggi, venerdì 20 aprile 2007 a Padova nell'ambito della Fiera Internazionale dell’Ambiente, con l'obiettivo di permettere uno scambio tra le diverse esperienze  ed i programmi per facilitare la preparazione di una strategia europea.

I prossimi 5 anni sono giudicati infatti dagli esperti come decisivi per definire il ruolo e l'impatto che i biocarburanti avranno nel futuro. Per fare questo sarà necessario competere con il mercato dei combustibili fossili, in caso contrario le bioenergie "rischiano" di continuare ad occupare il ruolo marginale che occupano oggi in un'economia dominata dal petrolio.

“In questo senso  - ha concluso Clini – l’Unione Europea, potrebbe svolgere un ruolo importante nello sviluppo delle bioenergie, spingendo la coltivazione delle materie prime necessarie alla produzione di biofuels, applicando contemporaneamente misure per certificare le bioenergie con un marchio di qualità che garantisca la salvaguardia della sicurezza ambientale ed alimentare ed aprendo nello stesso tempo il mercato europeo all’importazione di biocarburanti dai Paesi in via di Sviluppo.”
 
Ivana Ruppi
Ufficio Comunicazione / Comunication Office
PadovaFiere Spa | Via Tommaseo, 59 | 35131 Padova PD | IT
Tel : +39 049 840556 | Fax : +39 049 8753879
ivana.ruppi@padovafiere.it / comunicazione@padovafiere.it | http://www.padovafiere.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *