L'acqua è un ottimo conduttore di calore; in acqua fredda (quella delle piscine normali) il nostro corpo si raffredda in fretta e poiché il nostro organismo tende a difendersi dall'ambiente esterno, per tutelarsi contro un abbassamento troppo grande della temperatura corporea, fa in modo di mantenere uno strato adiposo come isolante. In acqua termale questo non avviene e anzi l'elevata temperatura e l'attività contro la resistenza dell'acqua favorisce i fenomeni di lipolisi (scioglimento dei grassi) unendo i vantaggi della temperatura a quelli dell'esercizio fisico.
L'acquagym, praticata presso le strutture termali di Abano rappresenta in realtà uno degli
esercizi più indicati per combattere la cellulite. Test di efficacia infatti hanno dimostrato che bastano poche sedute per:
- attivare il metabolismo e quindi il consumo di grasso.
- stimolare la circolazione che aiuta il ritorno venoso combattendo la ritenzione idrica che rappresenta una delle componenti più evidenti e dannose della cellulite.
- migliorare il tono muscolare che aiuta a combattere il cedimento tessutale causa aggravante della cellulite soprattutto in alcune zone come quella glutea.
In più l'attività in acqua aggiunge delle valenze particolari ed estremamente importanti come il continuo massaggio che l'acqua esercita a livello del sistema linfatico mimando il delicato massaggio di un esperta di linfodrenaggio. Stando immersi si gode infatti della forza massaggiante dell'acqua.
L'acqua termale avvolge e comprime piacevolmente tutto il corpo, gambe incluse e, durante i movimenti fluttua a contatto dell'epidermide, esercitando in pratica, con una pressione costante, un massaggio totale in grado di rassodare e modellare i punti critici.
Questo tipo di azione, favorendo e stimolando la circolazione, si rivelamolto efficace contro la cellulite.
Inoltre, l'azione delle acque salsobromoiodiche, caratteristiche del bacino euganeo, direttamente
sulla cute hanno un'azione antinfiammatoria: fondamentale nei disturbi circolatori veno- linfatici come la cellulite.
Facendo ginnastica in piscina non si impiegano energie solo per compiere i movimenti richiesti, ma anche per rimanere a galla, per vincere la resistenza dell'acqua. Visto che impiegare energie significa bruciare calorie, l'attività in piscina più di altre, aiuta a dimagrire e a rassodare, il tutto in modo assolutamente piacevole e confortevole. In vasca infatti le articolazioni lavorano con minore fatica, grazie all'assenza di gravità che caratterizza l'ambiente acquatico e che lascia liberi dall'impegno di sostenere il peso corporeo. Lo stress scivola via dolcemente: i movimenti fatti in immersione inducono a rilassarsi, cullati dall'acqua termale e i risultati sono sorprendenti.
fonte: http://www.abano.it/Sport/acquagym/acquagym.asp
Nessun commento:
Posta un commento