Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2007

Ecodom: Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Eletrodomestici


Il consorzio Ecodom: mission e attività

Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici – è il consorzio volontario, senza fini di lucro, costituito nel novembre del 2004 dai principali produttori che operano nel mercato italiano dei grandi elettrodomestici, dalle cappe e degli scalda-acqua, identificati come Categoria 1 nella Direttiva 2002/96/CE dell'Unione Europea sullo smaltimento e il riciclo degli apparecchi elettrici ed elettronici a fine vita.
Il consorzio Ecodom, insieme ai propri soci fondatori e alle aziende consorziate, intende "coniugare l'eccellenza nel rispetto dell'ambiente e l'efficienza nei processi di trattamento", nell'interesse non solo delle aziende consorziate ma soprattutto dei consumatori.
Con l'entrata in vigore della normativa sui rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) Ecodom sarà responsabile della gestione delle attività di trasporto,  trattamento, riciclo, recupero e smaltimento di grandi elettrodomestici non professionali (freddo, cottura, lavaggio, cappe, scalda-acqua) immessi sul mercato prima del 13 agosto 2007, cioè quelli definiti RAEE "storici", nel pieno rispetto del Decreto Legislativo 151 del 2005, "Attuazione delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE".
Al fine di offrire un servizio completo alle aziende consorziate, oltre ai grandi elettrodomestici non professionali, Ecodom potrà gestire anche i piccoli elettrodomestici e i climatizzatori.
A livello operativo, Ecodom intende massimizzare l'efficienza operativa del sistema di raccolta e trattamento attraverso accordi con i migliori partner in tutti i settori interessati (logistica, trattamento, riutilizzo delle materie prime seconde etc.) e la ricerca di tutte le sinergie possibili con altri settori e filiere interessate ai RAEE.
Attraverso la definizione di una fitta rete di accordi con aziende partners specializzate nel settore dei rifiuti, Ecodom offre ai propri consorziati una gamma completa di servizi connessi al processo di trasporto,  trattamento, riciclo, recupero e smaltimento degli elettrodomestici a fine vita:
o    raccolta degli elettrodomestici a fine vita presso i punti di raccolta presenti su tutto il territorio nazionale;
o    trasporto degli elettrodomestici presso gli impianti di trattamento;
o    trattamento, riciclo, recupero e smaltimento dei grandi elettrodomestici presso impianti appositamente selezionati;
o    supervisione su tutte le attività di trattamento degli elettrodomestici al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo delle componenti e dei materiali presenti all'interno degli apparecchi come previsto dal Decreto 151.
A due anni dalla costituzione, il consorzio Ecodom si è dotato di uno staff "snello" in termini quantitativi, anche in relazione ai corrispettivi consorzi europei, ma con competenze specifiche in grado di implementare e gestire il sistema di trattamento, riciclo, recupero e smaltimento degli elettrodomestici a fine vita, rispondendo adeguatamente agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 151.

Insieme al Direttore Generale, Giorgio Arienti, il management del consorzio Ecodom è composto da figure professionali chiamate a presidiare tre aree fondamentali: l'area logistica, l'area dell'information tecnology e l'area della finanza e controllo.

Completano l'organizzazione del Consorzio: il Consiglio di Amministrazione, costituito nel dicembre del 2004 con Piero Moscatelli nominato Presidente, l'Assemblea dei Consorziati e il Collegio dei Probiviri.
Tra i propri soci fondatori il consorzio Ecodom annovera i principali produttori, nazionali e internazionali, di grandi elettrodomestici non professionali (freddo, cottura, lavaggio, cappe e scalda-acqua) operanti nel mercato italiano: Antonio Merloni, B/S/H/ Elettrodomestici, Candy Elettrodomestici, Faber, Franke, Haier Europe Trading, Hoover, Indesit Company, MTS Group-Merloni Termosanitari, Miele Italia, Nardi Elettrodomestici, Smeg, Tecnogas e Whirpool Europe. A questi si aggiungono, in qualità di Consorziati Ordinari, altre 22 aziende produttrici di grandi elettrodomestici in rappresentanza di circa il 70 % del mercato italiano del bianco.
Oltre alle aziende fondatrici, hanno aderito al consorzio Ecodom in qualità di Consorziati Ordinari le seguenti aziende: Baxi, BSD, Gorenje Korting Italia, Frigo 2000, Bompani, Daewoo Electronics, I & D, Best, Terim, Brandt, Falmec, LG Electronics, Elco Italia, Bertazzoni, Boschetti, Idropi, Solisa, Styleboiler, Tecnowind, Evoluzione, F.lli Barazza e Arcelitalia.
L'inizio delle attività di raccolta e recupero da parte dei sistemi collettivi, inizialmente prevista dal Decreto 151/2005 per il 13 agosto 2006, è stata recentemente prorogata al 30 giugno 2007 a causa della necessità di procedere con l'emanazione dei Decreti Ministeriali previsti dal Dlgs. n. 151/05.


Per informazioni:
Hill&Knowlton Gaia
Giorgio Scappaticcio 06-441640309
 scappaticciog@hkgaia.com
Andrea Pietrarota
06-441640327
/ 335-5640825 
pietrarotaa@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *