"La Carmen" è formata da 38 incisioni a bulino raffiguranti visi di donna e di uomo, costumi andalusiani e teste di toro. Picasso le realizzò, giungendo ad un'ammirevole stilizzazione, per illustrare la novella di Prosper Mèrimèe, scritta nel 1845 e resa in seguito famosa dalla celebre opera musicale di Bizet (del 1875). Il racconto, che ha come sfondo la vita ed i costumi degli zingari andalusi, narra la storia di un amore fatale, quello
di don Josè per Carmen, bellissima zingara. Un viaggiatore attraversando la Spagna fa conoscenza con il bandito Josè Navarro e gli fa un favore. Qualche tempo dopo lo incontra nuovamente a Cordova, luogo che vede il Navarro protagonista di una furiosa lite con Carmen. Trascorso qualche tempo viene a sapere che il bandito è stato catturato e verrà giustiziato. Resagli visita in prigione, ascolta don Josè mentre racconta la sua triste storia che narra come da giovane uomo di carattere riflessivo e gentile fosse stato stregato da Carmen, come per lei si fosse trasformato in brigante, ladro e assassino e di come, travolto dalla sua stessa passione, la uccise quando lei lo lasciò per un picador.
La storia di Carmen, evocò in Picasso associazioni con la Spagna e la corrida, che mise egregiamente sulla carta, dando prova ancora una volta delle sue geniali doti creative.
L'opera fu pubblicata dalla Bibliothèque Française a Parigi nel 1949 e stampata dall'Atelier Roger Lacourière in un'edizione di 320 esemplari; l'esemplare presentato è firmato dall'artista sulla giustificazione.
martedì - domenica 10-13/16-20
Biglietti 3 euro
Info 06/999.120.201
____________________________________________________________________________
UFFICIO STAMPA
ARTHEMISIA srl
tel 02 6596888 - 0721 370956
e-mail az@arthemisia.it
cell. 349 5691710
Nessun commento:
Posta un commento