Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2007

Cial-RECUPERATE 39.800 TONNELLATE DI IMBALLAGGI IN ALLUMINIO PARI AL 55,7 per cento DEL CONSUMO




I dati presentati oggi, venerdì 20 aprile 2007, a SEP, Salone Internazionale dell’Ambiente in corso alla Fiera di Padova



CIAL: RECUPERATE 39.800 TONNELLATE DI IMBALLAGGI
IN ALLUMINIO PARI AL 55,7% DEL CONSUMO


Il riciclo è cresciuto del 6% rispetto all’anno precedente e, complessivamente del 13% nell’ultimo biennio.  Evitate emissioni gas serra per 343.000 tonnellate di CO2.

Recuperate  39.800 tonnellate di imballaggi in alluminio pari al 55,7% del consumo. È il dato più significativo dell’attività 2006 del Cial ( Consorzio Imballaggi Alluminio), presentata oggi, venerdì 20 aprile 2007, a SEP, Salone Internazionale dell’Ambiente in corso alla Fiera di Padova.
 Nel dettaglio, è stata attivata nell’anno scorso la raccolta differenziata dell’alluminio in 3.555 Comuni italiani, coinvolgendo direttamente  una popolazione di oltre 32,5 milioni di persone. Il riciclo è cresciuto del 6% rispetto all’anno precedente e, complessivamente del 13% nell’ultimo biennio.

Nel corso dell’anno, accanto alla raccolta differenziata, si sono inoltre affermate nuove modalità di recupero dell’alluminio: in impianti di trattamento RU anche per la produzione di CdR; in impianti per il recupero delle scorie da incenerimento,oltre al recupero energetico effettuato nei 40 impianti di termovalorizzazione e combustione di CdR convenzionati. Secondo i dati del Cial il nostro Paese detiene la leadership in Europa, insieme alla Germania, nell’industria del riciclo dell’alluminio, ponendoci a livello  mondiale al 3° posto dopo Stati Uniti e Giappone.
Grazie al riciclo di 35.100 tonnellate di imballaggi in alluminio sono state evitate emissioni serra per 343.000 tonnellate di CO2, e risparmiata energia pari a 124.000 tep (tonnellate equivalenti petrolio).

SEP è l’appuntamento dell’anno riservato all’ambiente, con 650 espositori internazionali su 60.000mq, 120 incontri e oltre 400 relatori. La rassegna è divisa in tre aree, Waste dedicata al ciclo dei rifiuti, Hydrica, salone delle tecnologie per il recupero e gestione delle acque, City Logistics, salone della mobilità e logistica.



Ivana Ruppi
Ufficio Comunicazione / Comunication Office
PadovaFiere Spa | Via Tommaseo, 59 | 35131 Padova PD | IT
Tel : +39 049 840556 | Fax : +39 049 8753879
ivana.ruppi@padovafiere.it / comunicazione@padovafiere.it | http://www.padovafiere.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *