Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2007

ENEA: Presentazione Rapporto Energia e Ambiente 06 Invito e Programma




ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Invito Stampa

Presentazione del Rapporto Energia e Ambiente 2006
12 aprile 2007 ore 9.00

Roma  -  Via Giulio Romano, 41

L'attenzione dell'opinione pubblica ai problemi energetici e ambientali è di molto aumentata in questi ultimi tempi. Al centro dell'interesse generale sta l'origine antropica dei cambiamenti climatici e la convinzione che sia necessario intervenire con decisione sui livelli e sulle modalità di consumo delle risorse energetiche per poter garantire un equilibrato e duraturo sviluppo dell'umanità.

L'Unione Europea ha recentemente varato una serie di provvedimenti che vincolano il percorso da intraprendere, da qui al 2020, per contrastare gli effetti del consumo energetico sul clima: almeno il 20% dell'energia primaria dovrà essere prodotta con fonti rinnovabili, le emissioni in atmosfera dovranno essere ridotte del 20% e ancora un 20% è il risparmio di energia che si intende ottenere soprattutto attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica.

Si tratta di misure che incideranno notevolmente sul modo di produrre e consumare energia e che costituiranno per diversi paesi dell'Unione, Italia compresa, una grande sfida per la competitività della propria economia, ma anche una grossa opportunità per lo sviluppo e l'innovazione.

Il nostro Paese è già avviato verso un cambiamento di passo sulle questioni energetiche, come testimoniano la legge finanziaria 296 e il disegno di legge 691 in discussione in Parlamento, ma il percorso è impegnativo e per essere realizzato esige un'adeguata governanceistituzionale e un forte impegno nelle attività di ricerca.

L'ENEA, il più importante Ente pubblico di ricerca nel campo dellenergia e dellambiente, che svolge un ampio programma di progetti di ricerca e di innovazione tecnologica a supporto delle imprese, dellAmministrazione Pubblica centrale e dei sistemi locali, presenta anche questanno il Rapporto Energia e Ambiente.

Il Rapporto ENEA, giunto alla VIII edizione, presenta un'ampia analisi della situazione energetica del Paese e del quadro internazionale e ambisce ad essere uno strumento ed un ausilio per quanti operano o formulano strategie  nel settore energetico-ambientale.

Quest'anno, ai due volumi che costituiscono il tradizionale Rapporto - il primo dedicato agli aspetti complessivi della situazione energetico-ambientale, il secondo dedicato ad approfondimenti statistici - è stato affiancato un volume di Analisi e Scenaridestinato ad una platea più ampia di lettori, nella fiducia che esso possa contribuire ad alimentare l'informazione e la consapevolezza delle importanti sfide che ci attendono.

Per l'accredito stampa: uffstampa@sede.enea.it

L'evento potrà essere seguito in diretta via internet dalle ore 9,15 alle ore 13,00 sul sito ENEA WEB TV <http://webtv.sede.enea.it/index1.php> .



Programma



9:00 Registrazione partecipanti

9:15 Il Rapporto ENERGIA E AMBIENTE 2006
       Luigi Paganetto           Presidente ENEA
        Carlo Manna               Coordinatore Unità Studi ENEA

Intervengono, per l'Advisory Board del Rapporto:

       Angelo Airaghi, Arturo Lorenzoni, Giambattista Zorzoli

10:00 Tavola Rotonda
     Daniele Capezzone           Presidente Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati

       Tullio Maria Fanelli            Commissario Autorità Energia e Gas

       Sandro Fontecedro         Direttore Divisione Generazione ed Energy Manager di ENEL

       Gianfranco Graziotti           Presidente AssoEsco

       Emma Marcegaglia            Vice Presidente Impresa e Territorio Confindustria

       Pasquale Pistorio               Vice Presidente per Innovazione e Sviluppo tecnologico Confindustria

       Ermete Realacci                 Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati

       Aldo Scarabosio                 Presidente Commissione Industria, Commercio e Turismo Senato della Repubblica

       Tommaso Sodano                Presidente Commissione Ambiente Senato della Repubblica  

12.00 Concludono

      Pierluigi Bersani                    Ministro dello Sviluppo Economico

      Bruno Dettori                 Sottosegretario di Stato Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare

       Fabio Mussi                          Ministro dell'Università e della Ricerca

       Luigi Nicolais                         Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione

       

-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "per la stampa"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *