Cerca nel blog

venerdì 6 aprile 2007

FEDERLAZIO SU INTERROGAZIONE DELLA BRANCATI

COMUNICATO STAMPA

FEDERLAZIO SU BOOM FALLIMENTI IMPRESE

 

Roma, 6 aprile 2007 

     Abbiamo apprezzato l'interrogazione del capogruppo alla Regione degli Italiani nel Mondo, Antonietta Brancati, sul boom dei fallimenti nel Lazio e ne condividiamo la preoccupazione. Secondo i dati di Movimprese, infatti, il Lazio ha fatto segnare, nel 2006, una percentuale di fallimenti pari al 10,5%, una quota più che doppia rispetto alla media nazionale, che è del 4,9%.

     Questi dati ci preoccupano ma, purtroppo, non ci sorprendono, semmai ci confortano nell'invito che rivolgiamo spesso ad osservatori e politici a non esaltare troppo il dato sulla nascita delle nuove imprese, acriticamente assunto quale indicatore di sviluppo del tessuto imprenditoriale e dell'economia locale. La creazione di imprese va invece sempre qualificata. Bisogna vedere in quali settori le nuove imprese nascono, con quali requisiti di solidità e con quali prospettive di sviluppo.

     Spesso la nascita di una impresa avviene all'insegna della precarietà e come tentativo individuale di risolvere il problema occupazionale. Più che favorire questo tipo di imprese occorrerebbe che le politiche si rivolgessero al consolidamento e al rafforzamento delle imprese già esistenti e con più solide prospettive di crescita. Solo da queste ultime può venire un contributo non effimero ma duraturo allo sviluppo del nostro territorio.

     Per fare questo bisogna in primo luogo che la politica apprenda dalle imprese quali sono le principali criticità, per poi operare di conseguenza. In tal senso il credito e tutte le problematiche ad esso connesse sono certamente al primo posto e bene ha fatto la consigliera Brancati a sottolineare, nella sua interrogazione, proprio questo aspetto.

  

UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE

(Resp. Roberto Battisti - tel. 06.549121)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *