Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2007

A Gubbio i campioni Internazionali dell’Endurance equestre

Gubbio 12 Aprile 2007 (Comunicato Stampa) – Un campione ed il suo cavallo, questo il connubio perfetto che ha portato agli onori della cronaca Fausto Fiorucci, campione di Endurance tra i più premiati al mondo, che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo di questa disciplina sportiva in Italia.
Una storia che nasce dall’incontro tra il cavaliere eugubino e il purosangue arabo Faris Jabar e che si sviluppa con un percorso di vita insieme che dura ormai da diciotto anni. Insieme si sono avvicinati all’endurance, insieme sono cresciuti in questa disciplina, insieme hanno condiviso momenti esaltanti e podi indimenticabili.
Queste le premesse alla base della “Coppa delle Nazioni 2007 / CEIO d’Italia” di 160 Km e della “Roman Theatre Race” di 120 Km, prova valida per la “Coppa Italia 2007”, che si terranno dal 25 al 27 maggio a Gubbio.
All’evento, giunto alla sua quinta edizione e aperto a tutte le Federazioni, ogni anno partecipano centinaia di cavalieri ai massimi livelli mondiali. Per questo motivo, data l’importanza della manifestazione (ciascuna Nazione può infatti organizzare un solo CEIO) la Federazione Italiana Sport Equestri ha affidato l’organizzazione della gara all’associazione sportiva “Faula Arabs Gubbio”, presieduta dal campione Fausto Fiorucci.
La competizione, il cui fulcro è il parco archeologico del Teatro Romano, sullo sfondo lo splendido scenario della città medioevale di Gubbio, si snoda per 160 chilometri nel territorio dell’antica capitale degli Umbri e nel Parco naturalistico del Monte Cucco, il cui paesaggio di intensa bellezza, popolato di lupi, daini, istrici, martore, gufi e aquile reali, è caratterizzato da folta vegetazione, pascoli montani nelle zone più alte, grotte, valli, forre e canyon.
Un evento che si avvale oltre al Patrocinio della FEI (Federazione Equestre Internazionale) e della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), anche di quelli della Regione dell’Umbria, del Comune di Gubbio, della Comunità Montana dell’Alto Chiascio della Provincia e della Camera di Commercio di Perugia. La manifestazione di quest’anno si terrà per la prima volta nel mese di maggio e va ad aggiungersi a due altri importanti eventi come la Corsa del Ceri ed il Palio della Balestra. Un modo questo non solo per parlare di sport ma anche per portare all’attenzione dei visitatori le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche dell’alta Umbria.
L’Endurance equestre, riconosciuto e regolamentato a livello internazionale dalla FEI fin dal 1982, si può praticare senza distinzione di sesso e di età; è una disciplina che mette in luce le doti sia del cavallo che del cavaliere che devono percorrere nel minor tempo possibile tratti di varie lunghezze che, a seconda delle categorie, vanno dai 41 ai 160 chilometri, tracciati su terreni aperti e di diversa natura, salvaguardando sempre e comunque l’integrità del cavallo. Per questo motivo prima, più volte durante e al termine delle gare, i cavalli vengono sottoposti a meticolosi controlli veterinari ed esclusi dalle competizioni al primo cenno di affaticamento. In Italia l’Endurance in questi ultimi anni, grazie anche a campioni come Fausto Fiorucci, ha avuto un forte sviluppo e straordinari sono i risultati riportati dai nostri cavalieri. Nel corso degli anni alle gare di Gubbio hanno preso parte i più prestigiosi nomi dell’Endurance mondiale: Sua Altezza Reale lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoun, Governatore di Dubai e Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti, i figli HE Sh. Rashid e HE Sh.Majid, lo Sceicco di Abu Dhabi Khalid Bin Sultan Al Nayan, la Principessa di Giordania HRH Haya Bint Al Hussein, attuale presidente della FEI e una lunga serie di campioni europei e mondiali tra cui anche quello in carica, lo spagnolo Miguel Vila Ubach. Nel 2004 la Coppa delle Nazioni / CEIO d’Italia ha assunto valenze che vanno al di là del mero evento sportivo allorché si sono trovati a gareggiare fianco a fianco atleti Israeliani, la cui Nazionale si cimentava per la prima volta al di fuori del proprio territorio, e atleti provenienti da paesi di fede musulmana come gli Emiri del Dubai, Abu Dhabi e del Qatar.
Per l’edizione 2007 durante la serata di Gala, è previsto un work shop a cui sono stati invitati imprenditori italiani che si potranno confrontare con quelli dei paesi esteri partecipanti alla gara.

Sonia Terzino
Ufficio Stampa
Tel/Fax 0755997938
Mobile 3480672478 – 3409852238
e-mail soternews@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *