Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2007

L'appello del FAO a SEP, salone internazionale delle ecotecnologie in corso alla fiera di padova. Eco-energia: Rischi ma anche benefici per i biocarburanti



L'appello del FAO a SEP, salone internazionale delle ecotecnologie in corso alla fiera di padova

Eco-energia: Rischi ma anche benefici per i biocarburanti


È quanto ha affermato Gustavo Best, coordinatore per le questioni energetiche della FAO al convegno “Prospettive e barriere allo sviluppo delle bioenergie” che si è appena concluso al SEP, Salone Internazionale dell'Ambiente in corso alla Fiera di Padova. “I cambiamenti climatici stanno imponendo a tutti i Paesi un grande sforzo per contenere le emissioni di CO2. Dobbiamo lavorare insieme per promuovere le bioenergie per lo sviluppo sostenibile”.
È questo l’obiettivo che si sono dati i Paesi del G8 a cui si sono aggiunti Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa costituendo la GBEP (Global Bioenergy Partnershi) presso l’Agenzia della FAO. A questo proposito è stato realizzato un Libro Bianco per guidare le attività del Partenariato che intende organizzare, coordinare e incrementare i livelli internazionali di ricerca, sviluppo. “Già 38 governi dei Paesi in via di sviluppo si sono rivolti al nostro gruppo per un aiuto concreto per sviluppare bioenergia.
Certo Fidel Castro e Chavez hanno rivolto pesanti critiche a Lula all’utilizzo di cereali per la produzione di bioetanolo. Ma questo nuovo carburante potrà aiutare l’economia dei Paesi più poveri semplicemente utilizzandolo in loco, senza esportarlo dando così un aiuto ai contadini per incrementare il proprio reddito e per limitare la desertificazione eliminando la raccolta della poca legna disponibile. Tutti pensano, poi, che saranno utilizzati OGM e questo è vero principalmente nel Sud America ma indipendentemente dal bioetanolo.
Dovremo prestare molta attenzione e valutare attentamente la tipologia dei semi, dei terreni e delle condizioni atmosferiche della zona perché l’uso di OGM prevede un aumento di disserbanti e di consumo d’acqua e questo non è sempre compatibile con l’agricoltura locale. Per questo motivo abbiamo messo a punto un piano della durata di sei anni con i 38 Paesi che si sono rivolti a noi.
È necessario un approccio multidisciplinare perché i biocarburanti possono davvero rappresentare una grande opportunità per i Pvs ma occorre mettere a confronto una lista di bisogni e una di opportunità e pensare, comunque, che la soluzione per salvare il nostro pianeta è solamente quella di ricorrere a un mix energetico. Non dobbiamo cerco pensare di creare una OPEC dei biocarburanti”.


Ivana Ruppi
Ufficio Comunicazione / Comunication Office
PadovaFiere Spa | Via Tommaseo, 59 | 35131 Padova PD | IT
Tel : +39 049 840556 | Fax : +39 049 8753879
ivana.ruppi@padovafiere.it / comunicazione@padovafiere.it | http://www.padovafiere.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *