Cerca nel blog

giovedì 19 aprile 2007

NATALE DI ROMA, LE SCUOLE GUIDANO I CITTADINI ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI PIU BELLI


In occasione del Natale di Roma, il 20 e 21 aprile, le scuole aderenti al progetto La scuola adotta un monumento realizzeranno visite guidate ed eventi in 250 siti in tutta la città, dal centro alla periferia.

Saranno migliaia i bambini e i ragazzi, dai 3 ai 18 anni, che si trasformeranno i veri propri Ciceroni; accogliendo tutti coloro che vorranno visitare i monumenti, le aree verdi, i quartieri luoghi significativi della nostra città, ma anche le stesse scuole da loro adottate negli ultimi due anni.

Le scuole in tutta Roma che partecipano al progetto sono 230 (26 scuole infanzia, 150 elementari e medie, 50 superiori) con oltre 25.000 studenti.

La scuola adotta un monumento è un progetto del Comune di Roma cui partecipano gli Assessorati alle Politiche Educative e Scolastiche e quello delle Politiche Culturali, la Sovrintendenza ai Beni Culturali e l'azienda autonoma comunale Zètema.



"E' importante che bambini e ragazzi diventino cittadini consapevoli imparando ad amare e difendere il luogo in cui vivono, tanto più quando questo luogo è una città come Roma, con il suo patrimonio storico, artistico ed archeologico unico al mondo. - dichiara l'Assessore Maria Coscia - La cura e la tutela che avviene attraverso l'adozione dei siti rafforza nei più giovani il senso di appartenenza, di identità e di protagonismo nella vita collettiva.

Il Territorio diventa così parte integrante del progetto formativo di ogni scuola e luogo di esercizio e di apprendimento della cittadinanza attiva.

Le scuole, inoltre, con questa iniziativa per il Natale di Roma, realizzano un vero e proprio evento culturale, permettendo a tutti noi di scoprire spesso luoghi dimenticati dai tradizionali circuiti."



Nei giorni del 20 e del 21 sarà, ad esempio: possibile prendere, con partenza alle 10,30 dalla Stazione Tiburtina e arrivo al Parco della Cervellettta, l'Archeobus organizzato dalla Rete delle 15 scuole dell'area Tiburtina-Collatina e farsi accompagnare a visitare Porta Tiburtina, la Basilica di S. Lorenzo o lo Stabilimento Ittiogenico; i bambini della scuola dell'infanzia di Tor Bella Monaca, che hanno adottato Nonno Tevere, danno appuntamento all'Isola Tiberina, il 20 aprile ore 10,30 - 12,30, per presentare i lavori fatti sulla vita e la storia del fiume, con loro ci sarà il corpo dei sommozzatori dei vigili del fuoco; il 20 e il 21 dalle 8,30 alle 14,30 la scuola media Lombardo Radice presenterà nell'atrio della Stazione Tiburtina una mostra fotografica e di progetti sulla nuova stazione e il futuro dell'area.

Tutto l'elenco dei 250 appuntamenti per il 20 e 21 aprile si trova sul sito www.comune.roma.it/dipscuola oppure telefonando allo 060606.
 
Inviato da: Comune di Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *