Cerca nel blog

giovedì 5 aprile 2007

NUOVI ORMEGGI INGEMAR PER LEGA NAVALE ITALIANA

05/04/2007

LEGA NAVALE ITALIANA DI MONFALCONE
NUOVI ORMEGGI INGEMAR PER LA NAUTICA MINORE
La nuova configurazione dell'approdo goriziano triplica
la disponibilità di ormeggi per i natanti dagli 8 ai 12 metri

Milano, 4 Aprile 2007. Nuove installazioni Ingemar per la nautica da diporto minore in alto Adriatico, con l'ammodernamento e la razionalizzazione del bacino della Lega Navale di Monfalcone (GO).

L'intervento, che ha dato un nuovo volto agli storici approdi goriziani della Lega Navale, ha comportato dapprima l'installazione di una barriera esterna costituita da frangionde galleggianti, destinata a proteggere gli ormeggi dall'onda corta creata dai forti venti di Bora.

Il nuovo layout del bacino ha comportato poi lo spostamento e il completamento delle strutture esistenti (ca.40 posti barca) e l'installazione di nuovi pontili galleggianti Ingemar di tre diverse tipologie, che si differenziano per larghezza, portata e bordo libero e che consentono l'ormeggio ad altre 105 imbarcazioni lunghe dagli 8 ai 12 m..

I pontili installati, costituiti da unità galleggianti in cemento armato e polistirolo e struttura in acciaio zincato rivestita in legno pregiato tropicale con certificazione di compatibilità ambientale FSC), sono stati completati da finger d'ormeggio (tot. 52), erogatori per la fornitura dei servizi e dotazioni di sicurezza. Le strutture portanti sono state ancorate al fondo con pali infissi, catene e corpi morti e assicurate alla terraferma da travi in banchina.

Il nuovo bacino, che può vantare oggi ca. 300 m. complessivi di pontili e frangionde, è stato completato da un 'complicato' sistema di accessi fatto da passerelle e pianerottoli galleggianti che assicurano funzionalità e pendenze modeste anche in condizioni, come nel caso di Monfalcone, di elevati dislivelli di marea. La modularità e la la flessibilità dei componenti galleggianti Ingemar ha consentitoo di realizzare le nuove opere in tempi rapidissimi e a costi estremamente contenuti rispetto alle intallazioni fisse tradizionali.

Informazioni per la Stampa a cura di: ALISEI COMUNICAZIONE SRL
Referente Ufficio Stampa roberto benetta Tel.: 0243995555 ingemar@ali6.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *