LEGA NAVALE ITALIANA DI MONFALCONE
NUOVI ORMEGGI INGEMAR PER LA NAUTICA MINORE
La nuova configurazione dell'approdo goriziano triplica
la disponibilità di ormeggi per i natanti dagli 8 ai 12 metri
Milano, 4 Aprile 2007. Nuove installazioni Ingemar per la nautica da diporto minore in alto Adriatico, con l'ammodernamento e la razionalizzazione del bacino della Lega Navale di Monfalcone (GO).
L'intervento, che ha dato un nuovo volto agli storici approdi goriziani della Lega Navale, ha comportato dapprima l'installazione di una barriera esterna costituita da frangionde galleggianti, destinata a proteggere gli ormeggi dall'onda corta creata dai forti venti di Bora.
Il nuovo layout del bacino ha comportato poi lo spostamento e il completamento delle strutture esistenti (ca.40 posti barca) e l'installazione di nuovi pontili galleggianti Ingemar di tre diverse tipologie, che si differenziano per larghezza, portata e bordo libero e che consentono l'ormeggio ad altre 105 imbarcazioni lunghe dagli 8 ai 12 m..
I pontili installati, costituiti da unità galleggianti in cemento armato e polistirolo e struttura in acciaio zincato rivestita in legno pregiato tropicale con certificazione di compatibilità ambientale FSC), sono stati completati da finger d'ormeggio (tot. 52), erogatori per la fornitura dei servizi e dotazioni di sicurezza. Le strutture portanti sono state ancorate al fondo con pali infissi, catene e corpi morti e assicurate alla terraferma da travi in banchina.
Il nuovo bacino, che può vantare oggi ca. 300 m. complessivi di pontili e frangionde, è stato completato da un 'complicato' sistema di accessi fatto da passerelle e pianerottoli galleggianti che assicurano funzionalità e pendenze modeste anche in condizioni, come nel caso di Monfalcone, di elevati dislivelli di marea. La modularità e la la flessibilità dei componenti galleggianti Ingemar ha consentitoo di realizzare le nuove opere in tempi rapidissimi e a costi estremamente contenuti rispetto alle intallazioni fisse tradizionali.
Referente Ufficio Stampa roberto benetta Tel.: 0243995555 ingemar@ali6.org



Nessun commento:
Posta un commento