Cerca nel blog

sabato 7 aprile 2007

PASQUA E PASQUETTA IN CITTA' I ROMANI PREFERISCONO LE VILLE CITTADINE E "PEDALARE GRATIS"

Colazione di Pasqua e scampagnata di Pasquetta: la consuetudine prescrive di festeggiare all'aperto, a contatto con la natura e all'insegna delle usanze contadine. Così, anche chi ha deciso di rimanere in città può rispettare la tradizione, festeggiando nei parchi urbani e nelle ville storiche. E, per gli amanti della bicicletta, la ricorrenza si trasforma in un'opportunità per pedalare all'aria aperta, approfittando anche del fatto che il Lunedì dell'Angelo il trasporto delle biciclette sui treni è completamente gratuito.

"Si stima che anche quest'anno, almeno duecento mila romani festeggeranno nelle ville e nei parchi urbani" - dichiara l'assessore all'ambiente Dario Esposito - "così la pasquetta diventa un'opportunità per rilassarsi all'aria aperta e riscoprire i nostri giardini. Per migliorare la qualità della fruizione del verde, il Servizio giardini ha potenziato i turni di pulizia nelle Ville più frequentate. A Villa Borghese i giardinieri lavoreranno anche nelle mattinate di Pasqua e pasquetta mentre a Villa Ada e Villa Torlonia sono stati disposti servizi straordinari di recupero dei rifiuti già nelle prime ore di luce del Lunedì dell'Angelo. A Villa Pamphili, invece, sono stati installati temporaneamente otto cassoni dove conferire gli scarti dei pic-nic."

"Un piano particolare - aggiunge Esposito - è stato elaborato per la Pineta di Castel Fusano, tradizionale meta "fuori porta": venti giardinieri lavoreranno senza sosta al recupero degli scarti in tutta l'area della Pineta, mentre gli operatori a cavallo avranno compiti di sorveglianza antincendio. E' molto importante, infatti, ricordare che nelle aree verdi, non solo in Pineta, è vietato accendere fuochi e barbecue per scongiurare la propagazione di incendi e che a Castel Fusano ci sono diverse aree pic nic attrezzate dove è consentita la cottura all'aperto. Abbiamo inoltre previsto dei servizi di manutenzione straordinaria che saranno avviati dopo la settimana pasquale, per aumentare il decoro lungo via lido di Castel Porziano e via Villa di Plinio."

"Anche quest'anno, a Pasquetta, ritorna una interessante promozione per il trasporto gratuito delle biciclette su tutta la rete Trenitalia - conclude Dario Esposito. L'Accordo siglato con la Fiab (Federazione italiana Amici della bicicletta), invita a potenziare l'intermodalità tra la bicicletta e il treno per rendere più semplici e veloci le percorrenze, migliorando ambiente e qualità della vita. Tra le iniziative organizzate, ci piace segnalare la visita guidata in bicicletta all'oasi di Ninfa (info: nc@instation.it)"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *