Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2007

Vaticano: Bertone sugli scudi. Ecco la sua nomina a Camerlengo


Il Papa ha nominato Tarcisio Bertone, suo Segretario di Stato ed ex braccio destro alla Congregazione per la Dottrina della Fede, Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Oltre a ritenerlo il suo collaboratore più stretto, lo ha reso un "notaio" cui affidare il futuro della Chiesa quando bisognerà scegliere il proprio successore. Spetta infatti a lui accertare ufficialmente il decesso del Pontefice (un tempo si faceva con un martelletto d'argento battuto sulla fronte del papa, chiamandolo tre volte col nome di battesimo) e guidare i cardinali verso il Conclave, sbrigando gli affari ordinari della Chiesa. 
 

Un compito delicato di indirizzo, che a volte può sorprendere. Erano camerlenghi, ad esempio, Gioacchino Pecci, poi Leone XIII (1878-1903) ed Eugenio Pacelli, divenuto Pio XII (1939-1958). L'impressione su Bertone è sempre buona. La collaborazione è molto facile se si è leali, disponibili, disposti anche ad accogliere i lampi di fantasia che certamente il cardinal Bertone ha. Rispetto alle iniziative tradizionali ha anche una genialità - non so se salesiana o meno. Con lui è davvero una collaborazione spontanea, ha detto di lui Gianni Ambrosio, assistente spirituale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ed ex collaboratore del cardinale ai tempi in cui era arcivescovo di Vercelli.

E lo ricorda: la politica di Bertone è quella che usa le vie del convincimento, del cuore, spirituali che vengano ad essere esaltate, contrariamente a quelle diplomatiche. Non solo. Questa nomina è, per Bertone, una conferma della fiducia che Joseph Ratzinger ripone in lui ed un messaggio verso quei settori della Curia che hanno criticato il cardinale all'inizio della sua carriera Oltretevere. Non essendo infatti un diplomatico, Bertone ha fatto storcere la bocca a chi era abituato alle finezze di Angelo Sodano, suo predecessore e per anni Nunzio (cioè ambasciatore) nel Cile di Augusto Pinochet.

Ma l'idea del Papa è chiara: c'è bisogno di pastori per una Chiesa più spirituale, anche nel disbrigo degli affari di questo mondo. Bertone, cordiale, capace di ricordare insieme a Prodi e Andreotti i suoi trascorsi da seminarista curvaiolo negli anni '60, è l'uomo giusto. Con buona pace di chi, in Vaticano, ha distorto la sigla SdB (Società don Bosco, cui appartiene il cardinale) in "Sono di Bertone". Amen.

Inviato da. Antonino D'Anna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *