Come le tecnologie e le applicazioni Web 2.0 possono entrare nel business aziendale? La rivoluzione annunciata vale anche per le aziende? Cominciamo a capire il significato del fenomeno per le imprese.Pur con tutte le difficoltà di definizione, la nuova filosofia del Web 2.0 costituisce una rivoluzione per gli utenti. Ma si può dire lo stesso per le aziende? La centralità dell'utente e l'aspetto collaborativo non rischiano invece di costituire un ostacolo all'affermarsi del business online? Le questioni aperte sono molte. Che cos'è il Web 2.0( www.shinynews.it ) Cercare di liquidare il Web 2.0 in poche righe non servirebbe a niente. Sotto questo nome, infatti, va una vera e propria rivoluzione tecnologica e filosofica in corso da tempo e che non è ancora finita. Lo stesso nome è solo una convenzione corretta solo fino a un certo punto. Tuttavia è utile perché con essa si identifica immediatamente quel processo in atto, anche grazie a innovazioni tecnologiche, per il passaggio da semplici siti a servizi online, o meglio ancora a servizi basati su protocollo IP. L'espressione più visibile del Web 2.0 sono strumenti quali i blog, i social network o i wiki, tutti gli strumenti collaborativi e di condivisione di contenuti.Il mondo businessNel mondo delle aziende, il Web 2.0 si presenta con forme ancora più articolate, senza limitarsi ai modelli di servizi personali o collaborativi più noti, come bolg o social network. Il Web 2.0 per le aziende deve essere pensato come l'insieme di piattaforme e servizi basati su protocollo IP, dinamici e utili allo sviluppo di applicazioni e relazioni, sia interne sia esterne. Sostanzialmente è un acceleratore di conoscenza, e in questo senso può portare vantaggi alle aziende su tutti i fronti.Come è percepito il Web 2.0A tentare di spiegare quali siano i motivi più validi per inseguire il Web 2.0 è la società americana AMI Partners, che ha condotto una ricerca sulle SMB, le Small & Medium businesses (le piccole e medie imprese americane che vanno da 0 a 999 dipendenti). La ricerca, intanto, si sofferma sulla diatriba del significato di Web 2.0. La maggior parte delle aziende, infatti, fatica a delineare con chiarezza che cosa sia Web 2.0. E tuttavia, utilizza tutto il complesso mondo di applicazioni e servizi che in quella definizione si può far rientrare. Come dire che poco importa il nome, a contare è la sostanza.Il Web 2.0 nelle impreseAMI Partners considera Web 2.0 la seconda generazione di servizi internet-based, caratterizzati dal passaggio da siti statici a piattaforme per lo sviluppo di applicazioni. In questa chiave, stima in oltre il 40% delle SMB le aziende che utilizzano il Web 2.0 in America nel 2006-07. A livello mondiale, almeno 2,8 milioni di aziende di questo tipo ne fa uso. Diversi i motivi e i principali servizi utilizzati.
| |||||||||||
| Origine: http://www.shinynews.it/ebusiness/0407-web-2.shtml | |||||||||||
|
Cerca nel blog
sabato 7 aprile 2007
Web 2.0 per le imprese
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento