Cerca nel blog
martedì 22 maggio 2007
TURISMO:LA PUGLIA AMATA DAI TEDESCHI, + 18% LO SCORSO ANNO
La Puglia sta partecipando in questi giorni al primo Salone del Made in Italy in Germania e già promette bene.
Il titolo della manifestazione – "Mondo Italia" – parla da solo: un grande gioco di squadra in cui ogni territorio scende in campo con le proprie specificità ma all'interno di un brand unico - il Marchio Italia - che dà ad aziende, enti, consorzi, parchi naturali, strutture ricettive e, soprattutto, ai prodotti, alle bellezze e alle ricchezze del nostro territorio, l'opportunità di essere immediatamente identificabili, pur nel rispetto delle tipicità locali e dei marchi d'area.
Il Turismo della Puglia entra nel "Mondo Italia" di Stoccarda forte del suo consolidato feeling con la Germania, da sempre il suo principale mercato estero di riferimento. Nel 2006 gli arrivi sono cresciuti del 18 per cento. Segno più anche per le presenze (17 per cento). Le province più amate dai tedeschi lo scorso anno sono state quelle di Foggia (Gargano) e Lecce ( Salento). La prima ha registrato un + 10 per cento negli arrivi rispetto al 2005 e + 13 nelle presenze. La seconda (di cui manca il rilevamento di dicembre) si è attestata a quota + 9 per cento negli arrivi e + 20 nelle presenze.
Dati assolutamente straordinari, tanto più se si considera che i mesi di maggior flusso sono aprile, giugno, settembre e finanche (Foggia) novembre.
Che cosa vuol dire? Il turista tedesco oggi cerca il contatto con l'arte, si nutre di natura, vuole tuffarsi nella storia e nella tradizione, immergersi nella cultura o rilassarsi visitando i centri artistici minori o curando se stesso in una beauty farm. Inoltre, le politiche di destagionalizzazione avviate dall'assessore al Turismo della Regione Puglia, Massimo Ostillio, iniziano a dare i primi considerevoli frutti.
Ma determinante è stato anche il contributo del fenomeno low cost e dell'azione di co-marketing avviata per la Regione dalla Seap nei mercati cosiddetti obiettivo.
Puglia nel cuore dei tedeschi, quindi. Ma, soprattutto, sempre più vicina, grazie ai collegamenti internazionali diretti attivati da Bari con Monaco, Colonia, Stoccarda e Francoforte; e da Brindisi per Norimberga.
A Stoccarda, quindi, la Puglia si presenta per accrescere gli ottimi risultati raggiunti nel 2006 e rafforzare il legame privilegiato con il popolo tedesco. Non a caso l'ultimo video promozionale (girato dal regista Alessandro Piva), ha per protagonista una famiglia tedesca che, rapita dalla natura e dall'ospitalità pugliese, le inventa tutte, persino il furto dell'auto, pur di prolungare la vacanza in Puglia. Come va a finire? Nell'unico modo possibile: resta in Puglia.
Informazioni Turistiche sulla Puglia:
Arrivare in Puglia
Vacanze in Puglia
Come Muoversi in Puglia
Hotel e Alberghi in Puglia
Agriturismi in Puglia
Bed e Breakfast Puglia
Case Vacanze Puglia
Villaggi Turistici Puglia
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento