Cerca nel blog

domenica 3 giugno 2007

FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA. COSA E' CAMBIATO NEL 2007

BOLOGNA, 27 e 28 GIUGNO 2007

HOTEL MERCURE (ex SOFITEL) di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS

I FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA: COSA E' CAMBIATO DAL 2007 - LA PROGETTAZIONE EUROPEA

Corso di formazione per le amministrazioni locali, associazioni ed imprese

Costo a persona Euro 400 (oltre IVA se dovuta. Il costo della marca da bollo di euro 1,81 in caso di IVA esente su ogni fattura è a carico dell'ente):

AL TERMINE VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

POSTI DISPONIBILI: 24 (in ordine d'iscrizione)

       



DOCENTI: dott. Andrea Pignatti e altri collaboratori di Ineuropa Srl: società di servizi costituita da esperti sui finanziamenti comunitari per Enti Locali, Fondazioni ed operatori culturali. Ineuropa coordina il sito della Regione Emilia-Romagna sui finanziamenti europei Europafacile.net presso ERVET SpA.

FINALITA' E OBIETTIVI: L'Unione Europea attua politiche e programmi di sostegno finanziario allo sviluppo e all'integrazione economica, sociale e culturale dei Paesi membri, erogando finanziamenti a progetti diversificati per tipologia, entità ed ambiti di intervento. Di recente sono stati adottati una serie di nuovi programmi di intervento finanziario per il periodo 2007-2013, alcuni dei quali attivati con il lancio di bandi di gara. Tale quadro di intervento segue i nuovi obiettivi politici della Commissione e di conseguenza anche le future pubblicazioni di nuovi bandi di gara. Il Corso, strutturato in due giornate, oltre ad illustrare il nuovo panorama delle opportunità attivato da quest'anno fornisce una serie di strumenti di progettazione utili agli operatori che intendono affrontare la strada dei finanziamenti comunitari, anche in prospettiva della emanazione dei bandi di settembre in tema di cultura e di tutela dell'ambiente.

IL CORSO: è finalizzato a fornire gli strumenti per promuovere la conoscenza delle opportunità di cofinanziamento offerte all'Unione Europea nell'ambito della nuova programmazione 2007-2013 e migliorare le competenze professionali di progettazione e gestione dei contributi europei da parte di operatori del settore. DESTINATARI: Il Corso è rivolto ad operatori di enti pubblici, privati e del terzo settore con funzioni operative, di coordinamento e decisionali e a tutti coloro che sono interessati a conoscere come affrontare le opportunità finanziarie dell'UE sia nella raccolta delle informazioni sia nella fase di progettazione. Non sono richieste conoscenze specifiche nel settore della progettazione europea. I CONTENUTI: Il Corso presenta i principali programmi e canali di finanziamento comunitari attivati nel periodo 2007-2013 sottolineando le attuali e future scadenze previsti per i bandi. Sarà presentato un quadro completo delle fonti di informazione relative a tali finanziamenti e degli strumenti necessari per identificare e saper scegliere le opportunità migliori per il progetto da realizzare. Durante il Corso saranno illustrate inoltre le modalità per costruire e sviluppare partnership a livello nazionale e transnazionale, sviluppare sinergie sui progetti e accedere alle linee di finanziamento che lo richiedono. Durata: Il Corso ha una durata di 12 ore organizzate in 2 incontri di 6 ore ciascuno (9:30-13:00 e 14:00-16:30). PROGRAMMA: Il Corso è strutturato in 2 moduli di due giornate: PRIMA GIORNATA: . Le fonti informative e la terminologia: come recuperare le informazioni sulle opportunità comunitarie (canali ufficiali e Siti Web di servizio) . Le tipologie dei finanziamenti comunitari: l'attuale contesto dei finanziamenti comunitari e le caratteristiche dei finanziamenti. Approfondimento nei settori della cultura, politiche sociali, ambiente, formazione-istruzione, sviluppo locale . La partecipazione: le caratteristiche dei programmi europei e le modalità di accesso (approfondimenti sui principali programmi di interesse dei partecipanti) . I bandi comunitari; Illustrazione dei bandi attualmente aperti e previsione per i futuri allo scopo di programmare azioni progettuali. SECONDA GIORNATA: . La progettazione nei programmi comunitari: come elaborare un progetto di successo . Dall'idea al progetto: i 6 pilastri per l'elaborazione di un progetto europeo (partnership e cofinanziamento) . Come impostare un draft di progetto: reperimento delle informazioni e stesura di una Scheda Rilevamento Progetti . Come impostare un budget di progetto: illustrazione delle voci di spese che caratterizzano l'impostazione di un bilancio revisionale nell'ambito di un progetto comunitario.

Documentazione Sarà distribuito materiale su supporto informatico dal referente del Corso che provvederà a distribuirli ai partecipanti.

ISCRIZIONE (impegnativa per l'Ente): ENTRO IL  21 GIUGNO 2007 a mezzo fax 0516504570, specificando il numero degli iscritti. Causa evidenti impegni organizzativi, si precisa che eventuali rinunce dell'Ente iscritto, dovute a qualsiasi causa, non potranno essere accettate se perverranno successivamente alla predetta scadenze e la quota dovrà essere comunque versata. L'assenza del partecipante il giorno del corso per qualsiasi causa anche di forza maggiore, comporta comunque il pagamento dell'intera quota. E' possibile sostituire l'iscritto. L'ente avrà comunque diritto a ricevere il materiale didattico. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente nei termini di scadenza mediante invio del fax di conferma, anche utilizzando il modulo seguente. PAGAMENTO: Il pagamento della quota di partecipazione nell'importo ESATTO sopraindicato potrà avvenire direttamente il giorno del corso per contanti, con assegno circolare, con assegno postale, con assegno bancario intestato 3F FORMER S.R.L. oppure dovrà essere esibita la ricevuta di versamento. Il versamento dovrà essere effettuato a ricevimento del fax di conferma di svolgimento corso che verrà inviato dopo la scadenza delle iscrizioni agli interessati. Forme diverse di pagamento, per particolari esigenze contabili dell'Ente, potranno essere direttamente concordate (339 1307697), ma unicamente se qualsiasi spesa (commissione bonifico, ad esempio) è a carico dell'iscritto. Nel caso in cui vengano trattenute spese alla 3F FORMER dovrà essere effettuato un versamento integrativo a saldo. La fattura viene consegnata il giorno stesso al partecipante. La 3F Former s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all'Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti.





3F - FORMER S.R.L. - Servizi di formazione e consulenza per l'impresa e la pubblica amministrazione -

via Lunga 11 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO) - tel. 051/731984 - fax 051/6504570-

P.IVA 02240621207 - e-mail: 3f@3f-former.it - http://www.3f-former.it
3F FORMER [mailto:3f-former@fastwebnet.it]












MODULO D'ISCRIZIONE: I FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA:

COSA E' CAMBIATO DAL 2007 - LA PROGETTAZIONE EUROPEA - Costo a persona Euro 400 (oltre IVA se dovuta. Il costo della marca da bollo di euro 1,81 in caso di IVA esente su ogni fattura è a carico dell'ente):

partecipanti .............................



3F FORMER s.r.l. FAX 0516504570

Per l'intestazione della fattura

denominazione, sede fiscale.................................

CF .................P.IVA ....................

PER COMUNICAZIONI:

FAX ............. .TEL. ..........

E-MAIL .............

MODALITA' DI PAGAMENTO (barrare quella prescelta.)

DIRETTAMENTE IL GIORNO DEL CORSO: A. contanti B. assegno circolare o bancario o postale intestato 3F FORMER s.r.l.

IN DIFFERITA: C. (modalità di pagamento ammessi purché CON SPESE A CARICO DI CHI VERSA. In caso di spese addebitate a 3F FORMER dovrà essere effettuato un pagamento integrativo a saldo. Assumere adeguato impegno di spesa e specificarlo al Tesoriere): 1) versamento con bollettino o postagiro sul ccp 45604824 2) bonifico: EMIL BANCA - CIN P ABI 07072 CAB 36970 CCB 017000043746 Si garantisce la regolare copertura finanziaria della quota d'iscrizione e relative spese. L'assenza dell'iscritto il giorno del corso per qualsiasi causa anche di forza maggiore comporta comunque il pagamento dell'intera quota. E' comunque possibile sostituire l'iscritto anche il giorno stesso del corso. Eventuali rinunce d'iscrizione potranno essere effettuate esclusivamente per fax entro la data di scadenza delle iscrizioni. Non verranno accettate se perverranno, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, successivamente alla data di scadenza e la quota dovrà essere comunque versata per intero a ricevimento fattura. La 3F FORMER provvederà comunque a inviare a proprie spese il materiale didattico distribuito agli altri partecipanti. Il corso potrà essere annullato o rinviato in qualsiasi momento da 3F FORMER. Il pagamento se avvenuto verrà restituito, salvo diversi accordi.

Data, Timbro e firma per adesione e accettazione di tutte le condizioni descritte nella proposta

...........................................


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *