Cerca nel blog

domenica 3 giugno 2007

GIULIANOVA: LA CORSA DEI CAVALLI NON SI E' SPOSTATA AL LIDO



LA CORSA DEI CAVALLI
NON SI E’ SPOSTATA AL LIDO

SONO I LAVORI SUL LUNGOMARE OVEST
INIZIO A NOVEMBRE 2006: A QUANDO LA FINE?

Un affezionato turista milanese, che appena può torna a Giulianova per trascorrere qualche giorno di relax, ci ha chiesto, tra il serio ed il faceto, se la tradizionale corsa dei cavalli del 21 aprile fosse stata spostata sul lungomare giuliese in quanto esclusa dal programma relativo ai festeggiamenti in onore della Madonna dello Splendore. Cogliendo il senso ironico della domanda, abbiamo risposto con altrettanta ironia dicendo che forse sarebbe stata riproposta alla grande la mitica “Coppa del Mare” di ciclismo che per tanti anni costituì un appuntamento di forte richiamo per la nostra Città. La domanda dell’amico turista milanese è scattata alla vista delle transenne che da piazza Dalmazia percorrono ad ovest tutto il lungomare centrale fino alla confluenza con via Gasbarrini. Quelle transenne in verità stanno a documentare in maniera inequivocabile la lentezza con cui sono stati portati avanti i lavori di rifacimento del marciapiede del lungomare stesso. Lavori contrattualmente iniziati a fine novembre dello scorso anno con riconsegna fissata entro la fine del prossimo mese di luglio. Forse si riuscirà a stabilire un record da guinness dei primati: la tabella di marcia è di circa tre metri lineari al giorno. Intanto il cantiere sembra abbandonato a se stesso: venerdì abbiamo verificato di persona che un solo operaio era a presidio del cantiere. A parte il disagio dei giuliesi e dei turisti che comunque va considerato, a parte il danno non trascurabile arrecato agli esercizi coinvolti nei lavori e, quindi, “ingabbiati” dalle transenne ed a parte la difficoltà di circolazione che comunque si sta verificando per l’interessamento, seppur in parte, anche della sede stradale, vorremmo sapere, come cittadini-contribuenti, se risponde al vero che il materiale di copertura del marciapiede proviene dall’estremo oriente e che lungaggini burocratiche hanno impedito sino ad ora l’arrivo dello stesso a Giulianova. Ma se tra dieci anni, per motivi imprevedibili, dovessimo aver bisogno della medesima qualità di merce, ci toccherà ancora fare il giro del mondo? Poi un’ultima domanda all’Amministrazione comunale: visto che la stagione turistica è già iniziata, per quando è prevista la riconsegna effettiva del cantiere?

Giulianova, lì 3 giugno 2007

Alfonso Aloisi
Libero Movimento Cittadino

“Poveri Giuliesi…!”


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *