Cerca nel blog

martedì 6 novembre 2007

Comunicare la responsabilità sociale, la strategia dell'Azienda USL di Modena

La sintesi del Bilancio di Missione presentata a COM-PA 2007. Un
folder di otto pagine racconta agli stakeholder l'impegno per la
salute

Come trasmettere un'idea degli ambiti di intervento dell'Azienda
Sanitaria e degli esiti in termini di salute, favorendo una maggiore
trasparenza nella relazione con la comunità locale? E, soprattutto,
come rendere fruibile un Bilancio di Missione di oltre 300 pagine, che
approfondisce la complessità organizzativa e l'insieme delle azioni
intraprese per migliorare la salute della collettività?
La strategia che l'Azienda USL di Modena ha avviato per garantire ai
numerosi interlocutori, non solo istituzionali, un accesso agevole a
tale volume di dati si è tradotta in un documento di otto pagine che
sintetizza la puntuale rendicontazione richiesta dalla Regione
Emilia-Romagna (L.R. n. 29 del 23/12/2004). Il folder, che sarà
presentato a COM-PA 2007 presso lo stand dell'Azienda USL, intende
essere uno strumento divulgativo per un target composto da persone non
esperte del settore, rimandando per gli approfondimenti al testo
integrale, che sarà disponibile on-line e su CD-Rom. Organizzato per
"Aree obiettivo" (prevenzione e promozione della salute, assistenza
ospedaliera, assistenza a domicilio, impegno per la solidarietà
internazionale), la sintesi del bilancio di missione raccoglie le
principali attività e i risultati conseguiti nel migliorare la salute
degli abitanti della provincia di Modena.
Particolare attenzione è stata posta nella selezione degli argomenti
da raccogliere nel documento e nella sua realizzazione grafica, nonché
nella definizione delle strategie per la diffusione e comunicazione.
La leggibilità e la comprensibilità della sintesi sono state valutate
in un percorso che ha coinvolto rappresentanti del mondo sanitario,
delle istituzioni e del terzo settore, che hanno espresso le proprie
esigenze informative e le proprie opinioni circa l'efficacia del
folder. Il testo finale traduce tali preziosi contributi in un formato
grafico chiaro e accessibile.

per maggiori informazioni: Azienda USL di Modena
Sistema Comunicazione e Marketing
scm@ausl.mo.it
tel. 059-435677

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *