Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2007

EVENTO "BIOBENESSERE" A VIENNA PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI BIO

(Bologna, 26 Novembre 2007). È positivo il bilancio della trasferta viennese di "BioBenessere", il progetto messo a punto da Pro.B.E.R. (Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell'Emilia Romagna) per la promozione dei prodotti agroalimentari bio.In Austria l'87% dei consumatori acquista regolarmente prodotti freschi bio

Presentato ad un'ampia e qualificata platea di autorità, opinion leader, buyer, importatori e giornalisti, il progetto si propone di promuovere i prodotti bio.

PIENO SUCCESSO PER LA "TRASFERTA"

VIENNESE DI "BIOBENESSERE" 


 
 

Nel corso di una intensa "due giorni" in terra austriaca i dirigenti ed i soci di Pro.B.E.R. hanno infatti potuto incontrare un'ampia e qualificata platea di autorità, buyer della grande distribuzione, importatori, giornalisti ed opinion leader, che hanno mostrato grande interesse per gli obiettivi del progetto, apprezzando i gustosi prodotti del Paniere "BioBenessere": frutta, verdura, biscotti, miele, pasta, riso, olio, passata di pomodoro, cioccolato.

Secondo un recente rapporto della Commissione Europea pubblicato da Eurostat, all'interno dell'Unione Europea l'Austria, con una quota dell'11% (oltre 360.000 ettari), è il paese in cui la superficie investita a biologico rappresenta la percentuale più elevata sulla superficie totale coltivata. Nella classifica seguono l'Italia, con l'8,4% della superficie totale coltivata a bio, la Repubblica Ceca e la Grecia, entrambe con il 7,2%.

Sul fronte dei consumi, poi, in Austria tra il 2003 ed il 2006, la domanda di prodotti biologici è aumentata del 35% ed oggi ben l'87% degli Austriaci acquista regolarmente prodotti freschi bio.

"Questa vera e propria 'cultura' del biologico che in Austria ha raggiunto uno sviluppo decisamente importante – ha dichiarato il vice presidente di Pro.B.E.R., Natale Marcomini – spiega il successo della missione viennese di 'BioBenessere', che si propone di aumentare l'interesse verso i prodotti bio da parte di vecchie e nuove categorie di consumatori europei, e l'apprezzamento per i prodotti del Paniere mostrato dai numerosi ospiti coinvolti negli eventi organizzati nella 'due giorni' di Vienna".

All'interno del programma ricco di iniziative, l'appuntamento più importante è stato la "serata bio" rivolta ad autorità locali, buyer della grande distribuzione, importatori, giornalisti ed opinion leader, ai quali sono stati illustrati i punti salienti del Progetto: incentivare i consumi privati e collettivi dei prodotti bio, ampliare la conoscenza dei principi dell'agricoltura biologica presso i consumatori, valorizzare il consumo di prodotti naturali come elemento di benessere ambientale e sociale, divulgare al pubblico le norme europee che disciplinano questo metodo di produzione e i controlli a cui vengono sottoposti i prodotti biologici.

"La trasferta nella capitale dell'Austria – ha proseguito Marcomini – ha inoltre consentito a dirigenti e soci di Pro.B.E.R. di visitare interessanti punti vendita specializzati nei prodotti biologici e di incontrare alcuni protagonisti del settore così da conoscere meglio questo mercato".

La prima visita si è svolta in una filiale della catena Biomarkt Maran, dove, su una superficie di circa 400 metri quadrati, vengono offerti più di 10.000 prodotti. Come ha ricordato il titolare, sig. Maran, questo punto vendita propone una gamma completa di prodotti food e non food, anche se il focus principale dell'offerta si concentra sulle produzioni regionali, su quelle fresche (frutta, verdura, latticini) e sulla gastronomia (pane, prodotti da forno, affettati, carne).

La seconda visita ha interessato un supermercato della catena BioMarket Handels, che conta altri due punti vendita a Vienna, uno a Graz ed uno a Salisburgo. Con una superficie di circa 1.100 metri quadrati, la filiale, collocata nel 19° distretto di Vienna, è il più grande supermercato biologico di tutta l'Austria. Nel corso dell'incontro, il direttore, sig. Rosenberger, ha illustrato la filosofia della catena, che si basa su un'offerta composta al 100% da prodotti biologici, sulla trasparenza dalla coltivazione fino al consumatore, sulla promozione della salute dell'uomo e della natura, sul commercio equo.

"Con le iniziative organizzate in Austria – ha concluso Marcomini – prosegue il cammino europeo del Progetto 'BioBenessere' che negli ultimi due anni è già stato presentato con successo in Germania, Danimarca, Finlandia, Inghilterra e Svezia". 
 
 

Mario Parisi
Centro Stampa
Tel. 051 373330
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *