Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2007

Galleria Nina Lumer - Alexander Djikia

 
 

Domenica 18 novembre alle 17.00 la Galleria Nina Lumer inaugura la prima mostra personale in Italia dell'artista Alexander Djikia Rinascimento, curata da Alexander Brodsky.

 

Questa è la storia di come Alexander Brodsky ha visto per la prima volta i disegni di Djikia...

"In autunno, all'inizio degli anni '90 sono andato a visitare la Fiera dei giovani artisti al Maneggio di Mosca. Pitture ad olio, ceramiche, grafica, sculture, arte decorativa… mi assaliva un sentimento familiare di disperazione … Sono entrato nella stanza successiva e lì ho visto le figure di Djikia. Non sapevo chi fosse l'autore, erano una decina di piccoli fogli di carta disegnata in bianco e nero. Mi sono innamorato di loro al primo sguardo e per sempre. E' difficile spiegare che cosa veramente mi colpì, mi sono fermato a guardarle a lungo. La personalità dell'artista si manifestava in ogni linea con una tale chiarezza che avevo la sensazione di conoscerlo da sempre…

L'opera di Djikia è uno di quei rari esempi di fusione piena e pura tra l'artista e le sue creazioni. Difficile dire se i suoi disegni rappresentino con una straordinaria precisione l'artista stesso o se invece sia lui, con quella stessa precisione, a impersonare un qualche divertente e nasuto personaggio capitato non si sa come sulla carta. In ogni caso, questo personaggio nasuto, che sia autoritratto o invenzione, non è che un'unica creatura, simile a un centauro, in parte viva e in parte disegnata da se stessa".

 

Se per Djikia l'arte figurativa riflette uno spettro organico dell'esistenza umana, i suoi disegni fissano quella moltitudine di movimenti e umori fugaci che le rappresentazioni classiche hanno ignorato. Il mondo che ci rappresenta, il suo albero, la vecchietta, il cane, il soldato morto, Stalin, il mendicante sporco e senza gambe è un mondo di poesia, è l'arte di raccontare i sogni senza interpretarli.

 

"…Quello che mi ricordo di quel giorno è che quando sono uscito dal Maneggio guardavo tutto ciò che mi circondava attraverso gli occhi di Djikia, non potevo e non volevo più liberarmi di quelle figure. Ad ogni passo mi imbattevo in qualcosa che mi sembrava degna della sua penna, mi immaginavo davvero come lui l'avrebbe disegnata…"

 

Alexander Djikia è nato a Tbilisi, USSR, nel 1963, ha studiato Architettura a Mosca dove a vissuto e lavorato fino al 1996. La serie di 24 disegni esposti alla galleria Nina Lumer sono stati realizzati subito dopo la sua partenza per l'America nel 1996 come conclusione di un ciclo di lavori cominciati nel 1988 che ha portato all'artista un'ampia popolarità nella Russia della postperestroika. Nel 2000, per una serie di strane coincidenze, Djikia si è trasferito dall'America ad Ankara (Turchia) dove per sei anni ha insegnato all'Università Bilkent, fino al suo ritorno a Mosca nell'agosto del 2007. Djikia definisce timidamente questo periodo della sua vita come un rinascimento della sua creatività artistica, ispirato dal ritorno in patria dopo dieci anni di assenza. I nuovi lavori realizzati per la mostra alla galleria Nina Lumer sono sette opere di gesso colorato raffiguranti soggetti classici del Rinascimento italiano.

 

 

 
galleria nina lumer
via botta 8 20135 milano
tel/fax +39 02 89073644
info@ninalumer.it
www.ninalumer.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *