Cerca nel blog

mercoledì 21 novembre 2007

Ripresa, in un clima di tensione, la trattativa per il rinnovo del CCNLmetalmeccanico


RIPRESA LA TRATTATIVA, IN UN CLIMA DI TENSIONE, PER IL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANICO . GRANDE ATTESA DELLA RIUNIONE ODIERNA. ALCUNE APERTURE DELLA FINMECCANICA.
di Raffaele Pirozzi


E' ripresa a Roma presso la Confindustria Nazionale, in un clima di tensione, la trattativa per il rinnovo del CCNL per i lavoratori metalmeccanici. I presidi davanti alle fabbriche del Paese, di oggi, con 4 ore di sciopero che completano il pacchetto del Mese di Novembre; la sospensione, in riunione ristretta, della trattativa per  l'approfondimento delle singole parti della proposta per il rinnovo del CCNL avanzata dalle Organizzazioni Sindacali; l'apertura del direttore della Finmeccanca ,dopo lo sciopero del 16 Novembre, che ha affermato" Il 21Novembre è una data decisiva per il rinnovo del CCNL ed è necessario su orario di lavoro e salario, cioè sulle parti dove si registrano le maggiori distanze tra  Sindacati ed Imprenditori, andare ad una mediazione capace di coniugare maggiore salario e flessibilità; l'aumento di 30 Euro,  date da alcune aziende quali Fiat, Riello nella busta paga di  Ottobre sui futuri miglioramenti contrattuali ai dipendenti; questi elementi hanno caricato di tensione e  notevoli aspettative la trattativa di oggi.
Gli scogli da superare sono notevoli e vanno dal Mercato del lavoro all'inquadramento unico dal salario all'orario di lavoro. Gli Imprenditori, hanno bisogno di maggiore flessibilità in tema di orario di lavoro e di non aumentare troppo il salario per essere dentro la ripresa produttiva Europea e mondiale.  Sul salario, dopo la ricerca effettuata dall'Ires /CGIL sulla perdita di circa 1.900 Euro, negli ultimi anni, del potere di acquisto dei salari e degli stipendi, le Organizzazioni Sindacali non sono disponibili   a trovare soluzioni molto  al di sotto della richiesta avanzata .
Nel merito della questioni la Federmeccanica propone :
·        Disponibilità piena a trovare soluzioni adeguate su relazioni e diritti sindacali, ambiente, reperibilità e trasferte;
·        Sul mercato del lavoro : una  disponibilità, da verificare, a trovare soluzioni positive;
·        Inquadramento unico : Viene abbandonata la rigidità   ma vengono poste  alcuni  vincoli per trovare nuove soluzioni;
·        Salario : Gli Imprenditori offrono 101 Euro di aumento mensili così ripartiti: 2/3 di aumento  da caricare  sui minimi tabellari  ed un 1/3 da dare per incentivare la produttività e la flessibilità.  Il 1/3 è tutto da capire . Dei 4 punti è l'apertura più significativa;
·        Orario di lavoro : Gli imprenditori insistono con la loro piattaforma . Allo stato attuale è la parte più ostica della trattativa.
·        Su questa prima parte della trattativa  abbiamo sentito il segretario regionale della Fiom /CGIL Campana Maurizio Mascoli il quale ci detto " La posizione degli Imprenditori  è in parte ammorbidita;questo è merito dell'impegno  straordinario manifestato dai lavoratori  che hanno partecipato  in massa alle 3 giornate di lotta del 30 Ottobre e del 16 e 21  Novembre. E' importante che la trattativa prosegua , finora   registriamo  alcune aperture da parte della Finmeccanica sui  punti oggetto della  stessa . Per quanto riguarda le Organizzazioni Sindacali: Fim ,Fiom ed Uilm vi è l'impegno,  ribadito ,ancora una volta , di rinnovare il CCNL entro il mese di dicembre 2007.
La trattativa continua, in  un clima più disteso..


Roma, 21/11/07



 rpirozzi@aeronautica.alenia.it <rpirozzi@aeronautica.alenia.it >

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *