Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2007

SATURA Associazione Culturale: PERCORSI DEL NOVECENTO. Inaugurazione sabato 1 dicembre ore 17.00. GENOVA


 

 

 

GENOVA, sabato 1\12\07 ore 17.00 - Inaugurazione

Associazione Culturale Satura - Piazza Stella, 5\1

 

"Percorsi del Novecento"

Arte moderna e contemporanea

a cura di Cinzia Compalati

 

Dal 1 al 22 dicembre 2007

Orari: da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.30 e su appuntamento

 

 

 

L'Associazione Culturale Satura, in collaborazione con PoleschiArte, e con i patrocini di Provincia e Comune di Genova, nell'ambizioso progetto di tracciare le linee storiche più rappresentative del Novecento, ha creato una rassegna di grandi maestri moderni e contemporanei.

Ognuna delle sei sale espositive ospiterà  percorsi artistici di rilievo che hanno attraversato il secolo scorso: dall'Informale alla Pop Art, dal Nouveau Realisme all'Arte Povera, da Forma 1 fino alla Transavanguardia.

 

Genova, quale città crocevia, multietnica e sempre più sensibile all'arte moderna e contemporanea, è la sede ideale: difficile nel suo dedalo di vicoli, propone un percorso tra gli snodi più significativi della sperimentazione e dell'innovazione artistica. Il centro storico inoltre ci offre un continuo dialogo con l'arte del passato mentre lo spazio di Satura, cinquecentesco, proietta lo spettatore verso le manifestazioni artistiche a noi più recenti.

Il palazzo diventa scrigno, portagioie di pezzi preziosi e rari.

 

Pennellate magiche, esplosive quelle di George Mathieu, razionali, puri e intriganti i reticoli di Dorazio, avanguardistiche le estroflessioni di Simeti, rivoluzionari gli arazzi di Boetti, rassicuranti le tele di Mattioli. E ancora opere di Afro, macchie di colore emozionalmente disposte, di Adami, composizioni dai toni giustapposti, di Chia, figure costituite di volumi, di Arman, accumulazioni che cristallizzano il processo quantitativo,  di Schifano, nel suo singolare approccio alla Pop Art.

Saranno presenti anche lavori storici dello spazialista Crippa, di Mondino, di Bertini e molti altri…nel costituire un itinerario completo ed inedito.

 

Artisti presenti in mostra: Valerio Adami, Afro, Pierre Fernandez Arman, Enrico Baj, Gianni Bertini, Alighiero Boetti, Sandro Chia, Roberto Crippa, Antonio Corpora, Piero Cucurnia, Francesco De Molfetta, Pino Deodato, Piero Dorazio, Francesco Federighi, Gianfranco Ferrosi, Adolfo Lorenzetti, Sandro Martini, Giacomo Manzù, George Mathieu, Carlo Mattioli, Francesco Messina, Aldo Mondino, Ennio Morlotti, Piero Mosti, Claudio Olivieri, Marco Perroni, Stefano Pienotti, Mimmo Rotella, Emilio Scanavino, Mario Schifano, Paolo Scheggi, Turi Simeti.

 

                                                                  

SATURA associazione culturale: tel.010.246.82.84 cell. 338.291.62.43 info@satura.it

Ufficio Stampa: Cinzia Compalati, 010-6455252 o 339-3494536, cinzia.compalati@alice.it





SATURA Associazione Culturale

centro per la promozione e la diffusione delle arti

piazza Stella 5/1, 16123 Genova. tel/fax: 010.246.82.84 // 010.66.29.17 cell.338.291.62.43

e-mail: info@satura.it     http:// www.satura.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *