Il concorso è rivolto a tutti coloro che riconoscono in se stessi sensibilità letteraria e civile, soprattutto nei confronti delle problematiche sociali. Lo scopo del premio consiste non soltanto nell'intento divulgativo della poesia, della prosa e delle arti figurative ma nel superamento dei pregiudizi che vogliono creare discriminazione ed intolleranza.
REGOLAMENTO
Il concorso si articola in tre sezioni per adulti:
A-Poesia inedita adulti
B-Narrativa Edita
C-Poesia inedita riservata ai poeti Irpini.
e due riservate gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado:
D- Poesia inedita studenti
E- Disegno studenti
Sezione per adulti.
Sezione A – Poesia Inedita
Ogni autore può inviare una singola poesia a tema libero o sull'argomento della diversità di non oltre 25 versi, in sei copie dattiloscritte, anonime, ma con un motto o sigla che dovrà essere riportato in calce ad ogni copia e riprodotto su busta a parte contenente le generalità complete dell'autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico) e titolo della lirica in concorso. Inoltre ogni autore dovrà firmare una dichiarazione di paternità e di inediticità del proprio elaborato .
Sezione B – Narrativa Edita
Si concorre con un romanzo, pubblicato dal mese di gennaio 2006 in tre copie con breve lettera di presentazione allegata. Le case editrici possono presentare un solo titolo. Sono esclusi i romanzi pubblicati in proprio.
Sezione C
Come per la sezione A, riservata ai soli poeti residenti in Irpinia.
SEZIONE PER STUDENTI
Il tema per questa edizione è : La violenza nelle scuole: il bullo sceglie sempre un ragazzo fragile per vittima, non è questo un sintomo di debolezza?
Sezione D – Poesia Inedita
La sezione è rivolta agli allievi degli Istituti di ogni ordine e grado. Ogni giovane concorrente partecipa con una singola poesia di lunghezza non superiore ai 25 versi, in sei copie autografate e corredate di generalità complete e provenienza scolastica. Non saranno oggetto di valutazione le poesie non inerenti al tema proposto.
Sezione E – Disegno studenti
Ogni giovane concorrente, come per la sezione poesia, può partecipare con un'unica opera eseguita con qualsiasi tecnica e dimensione, indicando generalità complete e provenienza scolastica. E' data facoltà di concorrere con un' opera eseguita collettivamente dagli allievi di una singola classe con indicazione dei partecipanti, classe, sezione, istituto scolastico. In tal caso riceverà il premio l'Istituto.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
1.I concorrenti dovranno attenersi rigorosamente alle norme del presente bando, pena l'esclusione dal concorso.
2.Ogni lavoro dovrà pervenire alla segreteria del premio entro e non oltre il 28 febbraio 2008 (farà fede il timbro postale). I plichi possono essere inviati tramite posta prioritaria all'indirizzo:
Concorso "Kriterion"
AIPD Sez. di Avellino c/o Gerardo Pepe
Via Pianodardine, 9 –83042 Atripalda (Av).
3.Per la partecipazione al premio non sono richieste quote di iscrizione, bensì un versamento a favore dell'Aipd sez. di Avellino solo per le sezioni "A" "C" adulti. Per le sezioni "A" e "C" Euro 15; Per chi partecipa ad entrambe le sezioni Euro 25; per la sezione Narrativa edita non è prevista tassa di lettura. Per le sezioni riservate agli studenti "D" e "E" si può effettuare un versamento facoltativo. Il mancato versamento comporta automatica- mente l'esclusione dal concorso.
Inviare i relativi importi sul
c/c postale n. 10282838
intestato a:
AIPD Sezione di Avellino.
4. Gli elaborati non verranno restituiti. L'operato della giuria, i cui nominativi saranno resi noti all'atto della premiazione, è insindacabile ed inappellabile.
5.L'Associazione si riserva la facoltà di non assegnare taluni premi, qualora la qualità degli elaborati in genere venisse giudicata insufficiente. Inoltre si riserva la facoltà di pubblicare le opere vincitrici senza nulla dovere ai partecipanti.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento