Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2008

Nuovo fotovoltaico per imprese italiane



Leggero, integrato e redditizio: Ecco il

nuovo fotovoltaico per le imprese italiane

A Verona dal 31 marzo al 2 aprile il corso

per manager e imprenditori

(PALERMO, 5/3/08) - I moduli trasparenti per generare invisibili l'elettricità per l'illuminazione pubblica sono elegantemente integrati sulle mura del castello di S. Giorgio a La Spezia. Gli altri, flessibili e leggerissimi, stanno per essere stesi su un'intera collina alle porte di Roma per generare ben 2 MW di potenza. Sono solo due esempi delle nuove tecnologie fotovoltaiche sul mercato sulle quali è in programma a Verona, dal 31 marzo al 2 aprile un corso per manager e imprenditori.

Leggere, economiche e versatili, queste tecnologie particolarmente adatte al sistema produttivo italiano e consentono di utilizzare l'elettricità solare in contesti in cui non è possibile né conveniente utilizzare i pesanti pannelli al silicio. Quanto costano? Chi le produce? Perché conviene utilizzarle? E inoltre: come integrare i nuovi moduli flessibili direttamente nei prodotti del Made in Italy? E come usufruire della massima tariffa incentivante che prevede la massima ricompensa proprio per gli impianti fotovoltaici integrati nella strutture di siti ed edifici?

A queste domande risponde il corso in programma a fine mese a Verona al quale è possibile iscriversi sul sito www.i-sem.net. «La formazione è rivolta ai manager -- dice Mario Pagliaro, autore di Flexible Solar Cells -- perché sono loro che hanno la possibilità concreta di far trarre alle loro imprese i benefici immediati delle nuove tecnologie per l'elettricità prodotta con la luce del sole.

«Inclusi -- continua Pagliaro -- i manager delle banche che pressoché tutte in Italia hanno dato vita a prestiti dedicati agli impianti fotovoltaici; e che quindi hanno la necessità di conoscere meglio le tecnologie sul mercato per operare con i clienti in modo reciprocamente vantaggioso».

Con oltre 60 megawatt, in Italia nel 2007 si è installato fotovoltaico più di quanto si sia fatto in tutti i 25 anni precedenti. La crescita è stata di oltre il 500% in più in un anno. Mentre quella mondiale è stata superiore al 40%. In breve, si tratta dell'industria con il più alto tasso di sviluppo al mondo fra quelle significative. In Italia incentivi fiscali e "conto energia" -- la vendita allo Stato dell'energia elettrica fotovoltaica a prezzi remunerativi -- stanno funzionando così bene che si viaggia al ritmo di mille impianti al mese; mentre la Legge finanziaria appena approvata prevede obblighi precisi per i grandi gestori elettrici sui tempi di interconnessione dei nuovi impianti.

Le opportunità di sviluppo economico, sociale ed ambientale aperte dalla diffusione di massa dell'energia solare sono immense. L'Italia entro i prossimi dodici anni dovrà triplicare, dal 5% attuale al 17% la quota di energia rinnovabile. E frequentando il corso, manager e imprenditori apprenderanno informazioni avanzate di immediata utilità pratica, nel contesto di una visione chiara sulla rilevanza strategica dell'energia solare nella nuova epoca che si è aperta con i prezzi degli idrocarburi quintuplicati.

Ricercatore del Cnr, Mario Pagliaro co-dirige il Sicily's Photovoltaics Research Pole, un centro di ricerca sulla fotovoltaica di nuova generazione.

Cosa: Il Nuovo Fotovoltaico (Corso per manager e imprenditori)

Dove e Quando: Verona, dal 31 marzo al 2 aprile

Come: Iscrizione al sito www.i-sem.net

Contatto: Tel. 091 680 93 70


----------
From: Mario Pagliaro <mario.pagliaro@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *