Leggero, integrato e redditizio: Ecco il
nuovo fotovoltaico per le imprese italiane
A Verona dal 31 marzo al 2 aprile il corso
per manager e imprenditori
(PALERMO, 5/3/08) - I moduli trasparenti per generare invisibili l'elettricità per l'illuminazione pubblica sono elegantemente integrati sulle mura del castello di S. Giorgio a La Spezia. Gli altri, flessibili e leggerissimi, stanno per essere stesi su un'intera collina alle porte di Roma per generare ben 2 MW di potenza. Sono solo due esempi delle nuove tecnologie fotovoltaiche sul mercato sulle quali è in programma a Verona, dal 31 marzo al 2 aprile un corso per manager e imprenditori.
Leggere, economiche e versatili, queste tecnologie particolarmente adatte al sistema produttivo italiano e consentono di utilizzare l'elettricità solare in contesti in cui non è possibile né conveniente utilizzare i pesanti pannelli al silicio. Quanto costano? Chi le produce? Perché conviene utilizzarle? E inoltre: come integrare i nuovi moduli flessibili direttamente nei prodotti del Made in Italy? E come usufruire della massima tariffa incentivante che prevede la massima ricompensa proprio per gli impianti fotovoltaici integrati nella strutture di siti ed edifici?
A queste domande risponde il corso in programma a fine mese a Verona al quale è possibile iscriversi sul sito www.i-sem.net. «La formazione è rivolta ai manager -- dice Mario Pagliaro, autore di Flexible Solar Cells -- perché sono loro che hanno la possibilità concreta di far trarre alle loro imprese i benefici immediati delle nuove tecnologie per l'elettricità prodotta con la luce del sole.
«Inclusi -- continua Pagliaro -- i manager delle banche che pressoché tutte in Italia hanno dato vita a prestiti dedicati agli impianti fotovoltaici; e che quindi hanno la necessità di conoscere meglio le tecnologie sul mercato per operare con i clienti in modo reciprocamente vantaggioso».
Con oltre 60 megawatt, in Italia nel 2007 si è installato fotovoltaico più di quanto si sia fatto in tutti i 25 anni precedenti. La crescita è stata di oltre il 500% in più in un anno. Mentre quella mondiale è stata superiore al 40%. In breve, si tratta dell'industria con il più alto tasso di sviluppo al mondo fra quelle significative. In Italia incentivi fiscali e "conto energia" -- la vendita allo Stato dell'energia elettrica fotovoltaica a prezzi remunerativi -- stanno funzionando così bene che si viaggia al ritmo di mille impianti al mese; mentre la Legge finanziaria appena approvata prevede obblighi precisi per i grandi gestori elettrici sui tempi di interconnessione dei nuovi impianti.
Le opportunità di sviluppo economico, sociale ed ambientale aperte dalla diffusione di massa dell'energia solare sono immense. L'Italia entro i prossimi dodici anni dovrà triplicare, dal 5% attuale al 17% la quota di energia rinnovabile. E frequentando il corso, manager e imprenditori apprenderanno informazioni avanzate di immediata utilità pratica, nel contesto di una visione chiara sulla rilevanza strategica dell'energia solare nella nuova epoca che si è aperta con i prezzi degli idrocarburi quintuplicati.
Ricercatore del Cnr, Mario Pagliaro co-dirige il Sicily's Photovoltaics Research Pole, un centro di ricerca sulla fotovoltaica di nuova generazione.
Cosa: Il Nuovo Fotovoltaico (Corso per manager e imprenditori)
Dove e Quando: Verona, dal 31 marzo al 2 aprile
Come: Iscrizione al sito www.i-sem.net
Contatto: Tel. 091 680 93 70
----------
From: Mario Pagliaro <mario.pagliaro@gmail.com>
Nessun commento:
Posta un commento