Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2008

Open Archive di Ortopedia e Reumatologia

Presentato oggi a medici, ricercatori, operatori del settore medico-scientifico , in un incontro organizzato in Aula Magna , presso l'Istituto Ortopedico Gaetano Pini, l'OAdOR- Open Archive di Ortopedia e Reumatologia, progetto svolto nell'ambito di SBBL-Oasil Open Archive per la Sanità in Lombardia.

Questo "Open Access," dice il prof Giovanni Peretti, Presidente della Direzione Scientifica dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini,"è un modulo sperimentale di archivio informativo, realizzato dal Polo Scientifico Ortopedico Reumatologico del nostro Istituto a cui sono associati anche gli IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e Politecnico San Donato. Raccoglie lavori di ricerca medico-scientifica relativi a : ortopedia, traumatologia, reumatologia, riabilitazione e a tutte le discipline affini. Si tratta di uno strumento innovativo di lavoro e di consultazione, di aggiornamento continuo on line, rapido ed esaustivo che mancava in Italia. Colma una lacuna e sicuramente sarà per medici ed operatori sanitari regionali di massima utilità".

OAdOR nasce in ambito SBBL(Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo) un sistema, un network fondato nel 1994 con legge regionale per la condivisione e il trasferimento on line dell'informazione biomedica e sanitaria in Lombardia, dalla fonte direttamente alla postazione del medico o dell'operatore sanitario.

"La diffusione della cultura medico-scientifica," dice il dott. Amedeo Tropiano, Direttore generale dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini, "si avvale delle nuove tecnologie con soluzioni come OAdOR che sono specialistiche, fanno parte di Oasil, e sono tese a migliorare , disciplina per disciplina, la fruibilità dei dati sulle cure e sui nuovi risultati della ricerca medico-scientifica in un'ottica di trasparenza, di apertura e di massima efficienza del settore sanitario regionale".

L'archivio è stato presentato nelle sue funzioni di ricerca e spiegato analiticamente nelle sue logiche di costruzione, dinanzi ad un pubblico di esperti, di operatori del settore, di medici e ricercatori.


Ufficio stampa Istituto Ortopedico Gaetano Pini
E.C.Partners tel 3389282504 email cinziaboschiero@yahoo.itcinziaboschiero@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *