SICUREZZA SUL LAVORO: AI PRIMI DI APRILE IL PROVVEDIMENTO DEL GOVERNO
di Raffaele Pirozzi
Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei lavoratori entrerà in vigore i primi giorni di Aprile 2008. Dopo il confronto sviluppatosi nella Conferenza Stato /Regioni e nelle Commissioni Parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica il testo unico sulla sicurezza potrà essere varato dal governo
Nel corso dell'iter sono state avanzate da alcune regioni obiezioni,si tratta di osservare se il Governo li farà proprio oppure, come è più probabile, varerà il Testo unico sulla sicurezza così come è stato concordato.
E' questa una buona notizia perché finalmente si mette a disposizione degli organi ispettivi uno strumento per poter meglio operare.
E' importante ma è necessario procedere a:
-Rafforzare gli organi di controllo-Ispettorati del lavoro e delle ASL. Dopo la fase di smantellamento del servizio di prevenzione si sta tornando, fortunatamente, alla riorganizzazione ;
-Procedere sotto la responsabilità del Prefetto alla costituzione, presso ogni provincia ,di un coordinamento dei vari organi impegnati nel controllo delle misure di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori.
Nuove norme, rafforzamento degli organi ispettivi , coordinamento e visione nuova per affermare la cultura della sicurezza sui posti di lavoro sono gli elementi per limitare gli infortuni sul lavoro.
Infine, il coordinamento deve impegnarsi per far applicare le nuove norme per l'emersione del lavoro sommerso e combattere quello nero entrambi decisivi per difendere i lavoratori , la società e gli imprenditori rispettosi della legge.
Napoli, 24/03/08
Nessun commento:
Posta un commento