Comunicato stampa
Il 'Rigattiere' della leccese Rosa Gentile
vince il concorso fotografico di Banca Arditi Galati
Impiegata dell'Università del Salento è appassionata di fotografia da quando ha 15 anni.
Seconda classificata Filomena Mandorino, terzo Luca Viva
E' il "Rigattiere" di Rosa Gentile l'immagine vincitrice del premio fotografico "Lecce: immagini di terra e mare fra vecchi mestieri e nuove imprese" promosso da Banca Arditi Galati. Un bianco e nero di altri tempi che ha sbaragliato la concorrenza di altre 82 immagini aggiudicandosi 104 dei 560 voti complessivamente inviati dalla giuria popolare. Impiegata amministrativa da venti anni nella sede di Lecce dell'università del Salento, città dove risiede, Rosa Gentile ha una passione per la fotografia che punta al particolare, come ben traspare dai suo lavori presentati per il concorso: gli altri due, il 'Cestaio' e 'Sapienti mani' si sono piazzati rispettviamente al 13° e al 20° posto.
"Ho partecipato con piacere al concorso soprattutto per la scelta del tema - spiega la vincitrice - molto sentito nella comunità locale. Io poi ho una particolare predilezione per i soggetti legati ai 'vecchi mestieri' e forse questo mio gusto colpisce nei miei scatti, più della tecnica su cui avrei ancora tanto da imparare".
Rosa Gentile infatti, nonostante fotografi da quando ha 15 anni, è una autodidatta: "Non ho mai frequentato un corso e in quanto agli strumenti del mestire, solo recentemente ho acquistato una macchina digitale professionale, con i soldi guadagnati grazie alla vittoria di un concorso...".
Una vittoria quindi nata dalla passione: "Trascorro molto del mio tempo libero in giro, sempre alla ricerca di scorci interessanti per i centri storici della Puglia e del Salento. Negli anni '80 la passione per la fotografia diventa poi un vero e proprio impegno extra-lavorativo: in quegli anni ho cominciato a partecipare ai primi concorsi e strada facendo ne ho vinti diversi: anche i colleghi dell'università apprezzano le mie foto e spesso me chiedono di vederle". Al secondo posto della graduatoria si è piazzata "Salentiamoci" di Filomena Mandorino, richiamo simbolico al turismo salentino, mentre terzo è risultato Luca Viva con "Opere d'arte", scorcio dell'interno di una bottega in cui si producono statue di cartapesta.
Tutte le immagini saranno oggetto di una mostra itinerante che partirà dalla sede di Banca Arditi Galati a Lecce e di una serie di iniziative che saranno realizzate con Confindustria Lecce, la facoltà di Economia "Antonio de Viti de Marco" , il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento Università di Lecce, e la Repubblica Salentina ITC Costa che hanno dato il loro patrocinio al concorso. La graduatoria completa del concorso e tutte le immagini che hanno partecipato sono visibili sul sito
www.bag.it
I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it
Nessun commento:
Posta un commento