COMUNICATO STAMPA
NUOVO APPELLO DELLE ONG ITALIANE AI SOMALI
(tradotto in somalo e inviato ai media in Somalia)
Noi ONG italiane presenti in Somalia da molti anni per garantire cure mediche, istruzione, acqua potabile, assistenza e aiuto agli orfani e agli sfollati, sviluppo agricolo e zootecnico rivolgiamo un nuovo appello a tutti i Somali, in Somalia o all'estero.
I sequestri di persona sono divenuti ormai un'arma quotidiana che colpisce personale italiano e internazionale ma anche personale somalo in modo crescente. La situazione e preoccupante, anche perché mai finora in Somalia si erano visti crimini organizzati con simile ampiezza e frequenza.
Si tratta di crimini che colpiscono persone impegnate per il bene comune, persone che nonostante i rischi e le difficolta hanno continuato a portare aiuto, persone che credono nella solidarieta con i più deboli e bisognosi, con i propri fratelli e sorelle. Persone impegnate nelle organizzazioni umanitarie come come Mahamuud 'Abdi Aaden, Faaduma Suldaan 'Abdirahmaan, 'Ali Mao', Mahadey Biile, Iolanda Occhipinti, Giuliano Paganini, Abdirahmaan Yuusuf Arale "John", Hassan Mohamed 'Ali, Murray Watson, Patrik Amukhuma e molti altri ancora.
Ci rivolgiamo ai somali di buona volonta: leaders politici, leaders clanici, autorita religiose, professionisti, businessmen, organizzazioni della societa civile, comunita e ogni singola persona, perché tutti reagiscano duramente a questi crimini che nulla hanno a che vedere con la storia e la cultura dei somali e che rappresentano un lento ma inesorabile suicidio per la Somalia.
Chiunque sa, parli; chiunque può agire, agisca; chiunque può contribuire a fermare questi criminali lo faccia. Chiediamo l'immediata liberazione di tutti i rapiti. Lo chiediamo con convinzione e con fiducia: la stessa fiducia che ha legato e continua a legare molti di noi e delle nostre ONG a voi e alla Somalia.
La Somalia non può accettare che questa crudelta continui, impedendo ogni tentativo di portare aiuto e sostegno alle popolazioni, distruggendo ogni sforzo per riportare la pace. Nessun paese, nessuna religione, nessuna comunita può esistere se viene dominata dalla criminalita e dalla paura.
Noi ci siamo e continueremo ad essere al vostro fianco: potremo farlo solo di fronte ad una forte e decisa reazione di tutti i somali contro questo dilagare di criminalità e disumanità.
Associazione delle ONG Italiane, 3 Luglio 2008
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa - email: ufficio.stampa@ong.it- Cell. 338.3032216 - Tel: 06 6832061 – Fax: 06 6872373
Nessun commento:
Posta un commento