In particolare l'impiego della PET-TC per la valutazione diagnostica e la risposta alle terapie si sta imponendo come indagine insostituibile in ambito oncologico per un corretto inquadramento dei pazienti sia nella fase di diagnosi e stadiazione, sia nella valutazione della fase terapeutica e successivamente nella fase di follow up.
Il Centro di Medicina Nucleare del Policlinico nei primi sei anni di attività ha svolto circa 40.000 indagini confermandosi come uno dei principali Centri in Italia, sviluppando altresì attività di ricerca clinica con trials nazionali ed internazionali. Inoltre quest'anno il Centro è stato premiato, nell'ambito del Congresso Mondiale di Medicina Nucleare svoltosi a New Orleans, del prestigioso riconoscimento "Image of the Year 2008 – L'immagine dell'anno 2008" che ha evidenziato, mediante la messa a punto di un nuovo tracciante (un galliopeptide), un tumore neuroendocrino fino a poco tempo fa non oggetto di studio attraverso la PET-TC.
Alla Conferenza saranno presenti il Prof. Giorgio Cantelli Forti, Consigliere della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, un rappresentante della Fondazione Carisbo, il Prof. Stefano Fanti, il Dott. Paolo Castellucci e la Dott.ssa Valentina Ambrosini dell'Unità Operativa di Medicina Nucleare del Policlinico.
Gli Organi di Stampa e d'Informazione sono invitati a partecipare.
Ufficio Stampa
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Per informazioni : Prof. Stefano Fanti – Cell. 3482730286
UffIcio Stampa: 0516361460 - 1442
Per informazioni:
Letizia Maini, Ufficio Stampa Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Tel. 0516361230 Cell.348/3003303
Nessun commento:
Posta un commento