Cerca nel blog
domenica 14 settembre 2008
Proiezioni di borsa per i prossimi anni
Siamo quelli che il 10 Ottobre 2007, parlavamo di un imminente tempesta dei Mercati fino a Marzo 2008;
Siamo quelli che a Marzo 2008, parlavamo di un violento rialzo fino al Setup del 15/25 Maggio 2008;
Siamo quelli che il 19 Maggio, parlavamo di un violento ribasso per almeno due/tre mesi;
Siamo quelli che a fine 2007, affermavamo : Nessuna recessione economica alle porte, ma nonostante tutto si scenderà violentemente.
Perché non vi erano le probabilità di una recessione economica in Usa?
Innanzitutto chiariamo, cos’è una recessione economica : tecnicamente, sono due trimestri negativi di Pil ( Prodotto interno Lordo ).
Molti hanno gridato, contro ogni probabilità storica, alla imminente recessione economica, e questa non si è verificata.
Le probabilità storiche e statistiche di una recessione economica in Usa :
Abbiamo considerato tre sotto campioni: dal 1857 al 1899, dal 1900 al 2007 e dal 1950 al 2007.
In generale, gli anni con il maggior numero di mesi appartenenti ad un periodo di recessione sono quelli ad inizio ciclo decennale. Fa eccezione il periodo dal 1857 al 1899. Se andiamo, poi a guardare il periodo dal 1950 al 2007, l’andamento osservato dei cicli di recessione
coincide con buona approssimazione con quello osservato nelle performance dei mercati azionari.
In sostanza,è più probabile che una recessione economica si evidenzi nel primo biennio del decennio.
Le regole del buon senso economico
Espansione economica=Tassi di interesse in rialzo=Mercati azionari in rialzo
Recessione/rallentamento economico=Tassi di interesse in ribasso=Mercati azionari in ribasso.
Sembra di una semplicità disarmante, ma chi riesce a seguire queste piccole regole:
• Acquistare nei periodi di recessione o rallentamento, dove i tassi sono bassi, e i Mercati azionari sottovalutati (Acquistare basso)
• Vendere nei periodi di espansione, dove i tassi sono alti, e i Mercati azionari sono alti (Vendere alto), guadagnerà sicuramente sui Mercati azionari.
Le crisi dei Mercati fra il settimo e l’ottavo anno del Ciclo decennale
Le statistiche secolari dimostrano che nel corso del ciclo decennale in media il minimo assoluto si forma entro il secondo anno, mentre il massimo assoluto verso la fine del decennio, e la positività fra il secondo ed il decimo anno, è intervallata sempre da una violenta correzione fra il settimo e l’ottavo anno.
Le statistiche per un investimento probabilmente profittevole a 12 mesi
Quello attuale, secondo le statistiche è il miglior momento per investire con un’ottica di almeno 12 mesi.
Quindi, noi pensiamo che in questo momento bisognerebbe aver già comprato e dimenticare di guardare quotidianamente i Mercati azionari, per almeno 12 mesi.
Quindi, i minimi annuali e i minimi dei prossimi 12/24 mesi, sono stati già segnati?
Crediamo che molto probabilmente per diversi anni, non rivedremo piu’ questi minimi.
Per Informazioni http://www.proiezionidiborsa.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento