LE COMPETENZE DEI GIOVANI AL SERVIZIO DELLE ESPERIENZE DEGLI ANZIANI
ICT: CONTRO IL DIVARIO DIGITALE GIOVANI E ANZIANI UNITI NEL PROGETTO "ICONE DELLA MEMORIA"
"Matrimonio digitale" tra giovani ed anziani, per fondere e valorizzare le rispettive conoscenze, competenze ed esperienze, rendendole patrimonio comune, disponibile e diffuso.
Lo "celebra" il progetto "Icone della memoria", lanciato dal CNIPA d'intesa con il Ministero dell'Istruzione e il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lo rende noto il sito del CNIPA (www.cnipa.gov.it), dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo bando di concorso, con una dotazione di 3 milioni di €, messi a disposizione dal CIPE per finanziare progetti di "alfabetizzazione informatica" e l'accesso alle nuove tecnologie da parte degli anziani nelle Regioni del Sud rientranti nell'Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), nonché di Abruzzo e Molise. Si tratta di colmare in modo originale, ma anche socialmente rilevante, il divario digitale mettendo in contatto i giovani, che sanno "smanettare" con il PC e "navigare" nel Web, con gli anziani che, forti delle loro storie, memorie ed esperienze di vita, sanno dove andare.
"Le icone della memoria", in particolare, sono rivolte ai giovani di oltre 100 scuole secondarie di secondo grado di Comuni non capoluogo, ciascuna delle quali "formerà" digitalmente almeno 15 anziani. Un comitato strategico composto da rappresentanti CNIPA e da esperti di formazione e didattica monitorerà ciascun progetto con lo specifico obiettivo di ridurre il deficit di conoscenza informatica da parte degli anziani (digital divide), favorendone sia l'alfabetizzazione che l'accesso alle nuove tecnologie digitali.
In tal modo le scuole diventano non solo aule per l'apprendimento digitale da parte dei senior ma, al tempo stesso, partner dal punto di vista didattico: i giovani si trasformano in assistenti formativi per gli anziani fornendo loro gli strumenti informatici e divenendone guida all'utilizzo; mentre i "meno giovani" metteranno a disposizione i contenuti da trattare digitalmente, diventando così pure protagonisti di racconti, testimonianze e storie che saranno digitalizzate e resi disponibili su Internet.
Si tratta di un enorme e variegato materiale documentale, destinato a diventare veri e propri testi didattici "demateriliazzati" (filmati, testimonianze orali, ecc.) che così entreranno a far parte non solo della memoria comune e condivisa, ma pure del corredo didattico delle scuole aderenti al progetto, divenendo parte integrante dell'offerta formativa.
Le candidature per partecipare al progetto "Le icone della memoria" dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2008 compilando il form on line sul sito del CNIPA.
Il termine per l'attuazione delle finalità dei progetti è previsto per il 30 giugno 2010. È a disposizione delle scuole interessate help desk telematico all'indirizzo iconedellamemoria@cnipa.it.
Nessun commento:
Posta un commento