Cerca nel blog

martedì 4 novembre 2008

Non tutti i reality vengono per nuocere

Comunicato stampa
Ad un mese dall'inizio il nuovo format va a gonfie vele
Non tutti i reality vengono per nuocere

Class Action, il reality scolastico inventato dal Costa di Lecce

che parla di cultura d'impresa non "nuoce", anzi.

www.classactionreality.it

Dopo un mese di attività del "game", i concorrenti (gli alunni della classe 5B), i giudici (i loro docenti) ed il pubblico (i visitatori esterni) possono già esprimersi e tirare un primissimo bilancio.

Il "gioco" è iniziato il 1 ottobre scorso, le regole erano definite ed il layout su internet era on-line, i 22 giocatori, divisi in 10 squadre erano ai box di partenza, ciascuno con il proprio ruolo, erano carichi e pronti a gareggiare e a sfidarsi a colpi di genialate imprenditoriali e mosse strategiche di marketing.

Oggi, dopo i primi trentuno giorni di gara si possono elencare i seguenti fatti:

A livello generale:

  • I "concorrenti" hanno svolto 73 azioni in 31 giorni! (www.classactionreality.it/gara.html);
  • Il reality ha ricevuto 9.577 visite;
  • il Ministero dell'Istruzione ha invitato il Costa a presentare l'idea al "Job & Orienta" di Verona;
  • L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Rapporti con le Regioni, dell'Università del Salento, della Provincia di Lecce e della Città di Lecce;
  • I ragazzi sono stati intervistati da: TG5, Radio 1 Rai, Italia Oggi, Radio Deejay, Famiglia Cristiana, Radio Norba, Mondo Radio;
  • Articoli e pezzi su La Stampa, Newsletter del Ministero della pubblica istruzione, Ben..essere dello Studente, Il Giornale di Vicenza, Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, BelPaese, Orizzonte Scuola, QuiSalento, Due Righe...;
  • I ragazzi hanno ottenuto da Acaba Produzioni e Rai Cinema l'autorizzazione a realizzare il sito ufficiale del film "Galantuomini" di Edoardo Winspeare;
  • I ragazzi hanno ricevuto 2.765 euro dai sostenitori, aziende e privati, denaro con cui le squadre potranno realizzare concretamente le proprie idee (www.classactionreality.it/sostenitori.html).

Nello specifico:

Il team che si occupa di Turismo Innovativo - ha realizzato l'edizione autunnale della Formula 30-20-10, ha messo le basi per una proficua collaborazione con l'APT di Lecce, ha inventato ed è riuscita a far firmare i primi contratti per i "Quadrotti".

Il team che si occupa della SKS - Student Kard System - ha stilato nuove convenzioni per concerti (Morgan + Aram Quartet) e feste (discoteche e halloween), ha iniziato ad individuare gli studenti "promoter" presso le altre scuole superiori, ha venduto nuove card.

Il team che si occupa di AutoPromozione - ha trovato nuovi punti vendita per i gadget, ha convinto aziende ad apporre lo stemma sul proprio materiale aziendale, ha ottenuto da Acaba Produzioni e Rai Cinema l'autorizzazione a realizzare il sito ufficiale del film "Galantuomini" di Edoardo Winspeare, ha avuto e gestito un proprio stand nell'ambito di "Artigianato Mon Amour", ha progettato l'impianto per i nuovi calendari 2009.

Il team che si occupa della Salentoteca - ha realizzato i primi pannelli espositivi per la mostra fotografia permanente, ha inviato a librerie e case editrici la comunicazione di richiesta di volumi per la biblioteca.

Il team che si occupa della guida Top & Unique - ha realizzato il data-base degli operatori nei settori ristorazione, ospitalità, artigiani, prodotti gastronomici, altre produzioni.

Il team che si occupa di Corsi & Percorsi - ha realizzato l'impianto e la prima raccolta dati per la pubblicazione di tutti i corsi di formazione che hanno luogo sul territorio.

Il team che si occupa di Rusci Nosci - ha realizzato l'impianto del sito che ospiterà il data base on line di tutti i musicisti salentini, ha realizzato le prime schede degli artisti.

Il giocatore che si occupa della Agenda Eventi - ha costantemente aggiornato la pagina degli eventi e delle iniziative che hanno luogo sul territorio sul sito di Repubblica Salentina.

...per chi non lo sapesse, questo è quello che gli americani ed i tecnici chiamano "learning by doing" (imparare, facendo)
...funziona!
---------------------------------------------------

Ricordiamo che "Class Action - Azione di classe per fare impresa" è la nuova iniziativa dell'Istituto Costa di Lecce e la grande novità introdotta è il contesto in cui viene realizzata questa originale esperienza formativa, ossia gli alunni della classe VB opereranno per otto mesi, da ottobre a maggio, nella gestione di una impresa reale come se fossero "concorrenti" in un "reality", contesto, quello del reality, che i giovani comprendono bene e che sentono molto vicino. Class Action non è trasmesso in tv bensì è on line su Internet: www.classactionreality.it

Approfondimenti, immagini e foto sul sito ufficiale del game.

Foto dei "concorrenti" e della classe in alta risoluzione saranno fornite su richiesta.

Ringraziamo per l'attenzione e auguriamo buon lavoro.

  • I.T.C. "Costa"
    Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
    Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
    www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it
  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Disclaimer

    Protected by Copyscape


    Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

    Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

    Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

    Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

    Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

    L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

    Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

    Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

    Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

    Modulo di contatto

    Nome

    Email *

    Messaggio *