Class Action, il reality scolastico inventato dal Costa di Lecce
che parla di cultura d'impresa non "nuoce", anzi.
www.classactionreality.it
Dopo un mese di attività del "game", i concorrenti (gli alunni della classe 5B), i giudici (i loro docenti) ed il pubblico (i visitatori esterni) possono già esprimersi e tirare un primissimo bilancio.
Il "gioco" è iniziato il 1 ottobre scorso, le regole erano definite ed il layout su internet era on-line, i 22 giocatori, divisi in 10 squadre erano ai box di partenza, ciascuno con il proprio ruolo, erano carichi e pronti a gareggiare e a sfidarsi a colpi di genialate imprenditoriali e mosse strategiche di marketing.
Oggi, dopo i primi trentuno giorni di gara si possono elencare i seguenti fatti:
A livello generale:
- I "concorrenti" hanno svolto 73 azioni in 31 giorni! (www.classactionreality.it/gara.html);
- Il reality ha ricevuto 9.577 visite;
- il Ministero dell'Istruzione ha invitato il Costa a presentare l'idea al "Job & Orienta" di Verona;
- L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Rapporti con le Regioni, dell'Università del Salento, della Provincia di Lecce e della Città di Lecce;
- I ragazzi sono stati intervistati da: TG5, Radio 1 Rai, Italia Oggi, Radio Deejay, Famiglia Cristiana, Radio Norba, Mondo Radio;
- Articoli e pezzi su La Stampa, Newsletter del Ministero della pubblica istruzione, Ben..essere dello Studente, Il Giornale di Vicenza, Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, BelPaese, Orizzonte Scuola, QuiSalento, Due Righe...;
- I ragazzi hanno ottenuto da Acaba Produzioni e Rai Cinema l'autorizzazione a realizzare il sito ufficiale del film "Galantuomini" di Edoardo Winspeare;
Nello specifico:
Il team che si occupa di Turismo Innovativo - ha realizzato l'edizione autunnale della Formula 30-20-10, ha messo le basi per una proficua collaborazione con l'APT di Lecce, ha inventato ed è riuscita a far firmare i primi contratti per i "Quadrotti".
Il team che si occupa della SKS - Student Kard System - ha stilato nuove convenzioni per concerti (Morgan + Aram Quartet) e feste (discoteche e halloween), ha iniziato ad individuare gli studenti "promoter" presso le altre scuole superiori, ha venduto nuove card.
Il team che si occupa di AutoPromozione - ha trovato nuovi punti vendita per i gadget, ha convinto aziende ad apporre lo stemma sul proprio materiale aziendale, ha ottenuto da Acaba Produzioni e Rai Cinema l'autorizzazione a realizzare il sito ufficiale del film "Galantuomini" di Edoardo Winspeare, ha avuto e gestito un proprio stand nell'ambito di "Artigianato Mon Amour", ha progettato l'impianto per i nuovi calendari 2009.
Il team che si occupa della Salentoteca - ha realizzato i primi pannelli espositivi per la mostra fotografia permanente, ha inviato a librerie e case editrici la comunicazione di richiesta di volumi per la biblioteca.
Il team che si occupa della guida Top & Unique - ha realizzato il data-base degli operatori nei settori ristorazione, ospitalità, artigiani, prodotti gastronomici, altre produzioni.
Il team che si occupa di Corsi & Percorsi - ha realizzato l'impianto e la prima raccolta dati per la pubblicazione di tutti i corsi di formazione che hanno luogo sul territorio.
Il team che si occupa di Rusci Nosci - ha realizzato l'impianto del sito che ospiterà il data base on line di tutti i musicisti salentini, ha realizzato le prime schede degli artisti.
Il giocatore che si occupa della Agenda Eventi - ha costantemente aggiornato la pagina degli eventi e delle iniziative che hanno luogo sul territorio sul sito di Repubblica Salentina.
Ricordiamo che "Class Action - Azione di classe per fare impresa" è la nuova iniziativa dell'Istituto Costa di Lecce e la grande novità introdotta è il contesto in cui viene realizzata questa originale esperienza formativa, ossia gli alunni della classe VB opereranno per otto mesi, da ottobre a maggio, nella gestione di una impresa reale come se fossero "concorrenti" in un "reality", contesto, quello del reality, che i giovani comprendono bene e che sentono molto vicino. Class Action non è trasmesso in tv bensì è on line su Internet: www.classactionreality.it
Approfondimenti, immagini e foto sul sito ufficiale del game.
Foto dei "concorrenti" e della classe in alta risoluzione saranno fornite su richiesta.
Ringraziamo per l'attenzione e auguriamo buon lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento