Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2009

L'architettura al servizio dell'efficienza energetica

Per rispondere alla sfida dell'efficienza energetica, Autodesk e CasaClima organizzano seminari formativi gratuiti per una progettazione sostenibile

Milano, 9 aprile 2009 - A conferma del proprio impegno nel supporto della progettazione sostenibile e del green building per le aziende del settore AEC (architecture, engineering and construction), Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, presenta una serie di seminari formativi gratuiti per una progettazione attenta ai consumi energetici.

I seminari, che avranno inizio il 27 aprile a Udine, sono a numero chiuso e si sviluppano su tre differenti livelli (base, intermedio e avanzato), selezionabili in base alla conoscenza delle tematiche affrontate.

Filo conduttore dei corsi sarà il metodo BIM (Building Information Modeling): un approccio innovativo alla progettazione, alla costruzione e alla gestione edilizia, che Autodesk ha introdotto nel 2002.

Il BIM vanta caratteristiche quali la continua e immediata disponibilità di informazioni coerenti e affidabili relative all'ambito della progettazione, della programmazione e dei costi.

La tecnologia BIM consente agli architetti e ai progettisti di utilizzare plastici di dimensioni reali in formato digitale, in modo da visualizzare l'edificio, il materiale, la struttura e le prestazioni in tempo reale durante la progettazione e (ancora più importante) prima che il progetto si converta in calce e mattoni, o meglio in cemento e travi di metallo. Allo stesso tempo, questo modello è in grado di fornire in modo efficiente un set di documenti convenzionali correlati accurati e affidabili.

La metodologia Autodesk BIM ricopre un ruolo chiave per molti aspetti della progettazione sostenibile. Il modello dell'edificio, infatti, può essere utilizzato in combinazione con strumenti software – quali Autodesk Ecotect e Green Building Studio - per l'analisi del consumo energetico, dell'illuminazione naturale, il calcolo delle emissioni di CO2 e così via per quantificare l'impatto ambientale, mentre la visualizzazione dei passaggi in 3D consente al team di progettazione di creare presentazioni che illustrino al meglio il progetto ‘ecologico’ al cliente.

Il software Autodesk Revit Architecture, la base per il Building Information Modeling, semplifica procedure complesse della programmazione sostenibile, quali la valutazione delle risorse di illuminazione naturale disponibili e automatizza operazioni laboriose, quali l'elenco dei materiali richiesti o utilizzati. Inoltre, le informazioni vengono acquisite e aggiornate in tutta la documentazione edilizia.

“In qualità di leader mondiale dei software per la progettazione 2D e 3D, Autodesk crede nell’importanza di guidare la conoscenza della progettazione sostenibile e la sua diffusione” – afferma Gianluca Nicholas Lange, Business Unit Sales Manager Building Solutions Autodesk Italia – “Forniamo tecnologia, formazione e supporto per iniziative che promuovono innovazioni rivolte alle sfide presenti e future legate alla progettazione sostenibile. Inoltre, siamo impegnati nella ricerca di formatori, organizzazioni ambientaliste e partner tra i leader di settore, come l’Agenzia CasaClima, per creare un forum che favorisca il dialogo sulla progettazione sostenibile e ne diffonda la conoscenza. Grazie a questi sforzi comuni e alla tecnologia Autodesk, coltiviamo la speranza di aiutare architetti, ingegneri e progettisti a creare un mondo più sostenibile”.

Durante i corsi, si parlerà anche di XClima: un innovativo ambiente web tematico all'interno del quale sono resi disponibili vari applicativi di calcolo dedicati all'ambiente, al risparmio energetico, all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. E ci si focalizzerà sulla valutazione della prestazione energetica con il metodo CasaClima, che aiuta i professionisti a valutare i propri edifici in fase di progettazione stabilendo a quale classe energetica dovranno appartenere una volta realizzati.

“I costanti progressi tecnologici, le pratiche di progettazione integrate e una crescente consapevolezza ambientale contribuiranno senza ombra di dubbio alla trasformazione dell'industria edilizia. La tecnologia Building Information Modeling e Autodesk Revit svolgono un ruolo chiave in tale trasformazione, apportando significative innovazioni in un settore in progressivo cambiamento” – conclude Lange.

CALENDARIO DEI CORSI:

Corso Base

27 Aprile Udine - 6 Maggio Ferrara

Il seminario è aperto a tutti.

Dedicato a tutti gli utenti che non conoscono il metodo BIM e la progettazione secondo i criteri CasaClima. Questo livello è adatto anche agli utenti che hanno frequentato il corso base CasaClima.

Mattina: Metodo BIM ed efficienza dell'involucro edilizio negli edifici a basso consumo.

Introduzione dal metodo CAD al BIM, la stratigrafia dei muri, il software XClima per il calcolo delle trasmittanze.

Pomeriggio (facoltativo)

Sessione didattica di affiancamento ad un tecnico certificato Autodesk sull'utilizzo del software Revit Architecture.

Corso Intermedio

28 Aprile Udine - 7 Maggio Ferrara (mattina)

Indicato agli utenti che conoscono Revit Architecture e la progettazione BIM ma che non hanno nozioni sui criteri di calcolo energetico CasaClima.

Il BIM e la progettazione 3D. CasaClima e l'efficienza dell'involucro edilizio

Presentazione del template sviluppato per importazione dati da XClima e suo utilizzo, calcolo dell'efficienza complessiva.

Corso Avanzato

28 Aprile Udine - 7 Maggio Ferrara (pomeriggio)

Dedicato agli utilizzatori di Revit Architecture che hanno frequentato almeno il corso base CasaClima.

Il BIM e la ristrutturazione edilizia, l'efficienza complessiva (finanziaria 2009, ristrutturazione) Xclima: non solo certificazione ma anche incentivi

Per iscriversi ai corsi, visitare il sito www.autodesk.it

********

Informazioni su CasaClima

CasaClima è una certificazione edilizia con marchio di qualità, in linea con la direttiva europea sul rendimento energetico nell’edilizia (2002/91/CE). Il certificato offre al consumatore informazioni facilmente comprensibili riguardanti le caratteristiche energetiche dell’edificio: il certificato riporta l’efficienza energetica dell’involucro, l’efficienza energetica complessiva e inoltre la sostenibilità dell’edificio. Fino ad oggi sono stati certificati oltre 1.500 edifici a basso consumo energetico secondo gli standard CasaClima.

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

Autodesk e Autodesk Revit e AutoCAD sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

© 2009 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *