"COMUNICATO SERIO" DA LILLO E GREG:
SUL CLIMA NON SI SCHERZA!
La nuova clip per la campagna WWF "Un voto per la Terra"
online su www.wwf.it
2 giorni a Copenaghen!
E' dei due comici Lillo e Greg la nuova clip realizzata per la Campagna WWF "Un voto per la Terra – Vote Earth", un 'comunicato serio' per illustrare i gravissimi impatti che avranno i cambiamenti climatici se il mondo non si impegna a fermarli, e ricordare a tutti che sul clima non si scherza. La clip si aggiunge alla serie di spot inaugurata da Antonello Dose e Marco Presta, del Ruggito del Coniglio, ed è online da oggi sul sito del WWF.
A due giorni dall'inizio dal vertice che deciderà le sorti del pianeta, prosegue la grande mobilitazione web organizzata dal WWF a livello mondiale, per raccogliere i "voti per la terra" di individui, istituzioni, aziende e far sentire a gran voce che la stragrande maggioranza dei cittadini del mondo vuole da Copenaghen un accordo equo, ambizioso, efficace e legalmente vincolante. Votare è semplice, basta un click su www.wwf.it
I voti così raccolti, insieme a quelli dei milioni di cittadini che stanno votando in tutto il mondo, il 16 dicembre saranno portati ai delegati riuniti a Copenaghen e visualizzati su uno speciale planisfero.
La campagna "Un voto per la Terra – Vote Earth" rappresenta il momento cruciale delle iniziative organizzate per l'Anno del Clima dalla campagna Generazione Clima del WWF, a chiusura di un intero anno di azioni di sensibilizzazione, mobilitazione, relazioni con le imprese e pressing sulle istituzioni, con l'obiettivo di avviare un nuovo futuro nel segno della sostenibilità e vincere la sfida dei cambiamenti climatici.
Roma, 4 dicembre 2009
Ufficio Stampa WWF Italia 06 84497377, 265, 213, 463
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO
Ecco di seguito le iniziative WWF previste a Copenaghen nel corso del Summit:
LA CAMPAGNA VOTE EARTH: Il WWF ha lanciato in vista del Summit di Copenaghen la Campagna Un Voto per la Terra – Vote Earth, una mobilitazione mondiale che invita tutti, individui, istituzioni, aziende a votare per la Terra: il messaggio è rivolto ai leader del mondo affinchè approvino a Copenhagen un accordo equo, sostenibile e vincolante per il Clima. La Campagna è stata lanciata al livello mondiale ed è una delle maggiori mobilitazioni web sul tema dei cambiamenti climatici in vista della Conferenza di Copenhagen. I voti sono visibili sulla piattaforma di google che visualizza i contributi da ogni angolo del pianeta.
EARTH HOUR: il 16 dicembre la capitale danese celebrerà alle 19.00 l'Ora della Terra – Earth Hour: l'evento promosso dal WWF nella sede del Summit sul Clima vedrà circa un milione di persone spegnere la luce per un'ora e invierà un messaggio concreto ai capi di Stato e di Governo perché sia concluso il nuovo accordo sul clima. Una marcia di bambini con speciali lanterne farà parte dell'evento ed è previsto un concerto all'aperto. La parata dei ragazzi insieme ai cittadini entrerà nella City Hall Square alle 19.00.
IL MONDO HA VOTATO: nel pieno del vertice, i voti per la Terra saranno portati ai delegati mediante lo speciale 'PIANETA DEI VOTI – PEOPLE'S ORB", una sfera in argento di 20 cm che contiene 350 gigabyte di storie, voci, immagini e iniziative raccolte da tutto il mondo per richiedere un'azione concreta nell'ambito dei cambiamenti climatici a Copenhagen. La sfera è partita il 2 dicembre dall'Australia e viaggerà nell'ultima staffetta sul Treno del Clima da Bruxelles per essere il 5 dicembre a Copenaghen. Sono stati invitati dal WWF internazionale testimonial del mondo del cinema, dell'arte durante il Summit (elenco in via di definizione).
IL WWF ACCOGLIE I DELEGATI: "COSA DECIDI"? Installazioni speciali all'ingresso della sede del Summit (Bella Center) accoglieranno con lo staff WWF i delegati che si preparano ad avviare le trattative. Verranno 'targati' con il messaggio VOTA PER LA TERRA.
LA TENDA ARTICA: Una speciale Tenda WWF posizionata nei pressi del Summit (Nytorv Square) con un intenso programma quotidiano di esperti, testimoni del clima, ricercatori, etc che lavorano nel progetto Artico del WWF (ricerche su orso polare, su scioglimento ghiacci, esplorazioni, etc.). Il 5 dicembre l'inaugurazione alle ore 14.00 (Nytorv Square, nel centro di Copenaghen) con una grande statua di Orso polare di ghiaccio. Il programma giornaliero è fittissimo: 6 dic.-Giornata degli scienziati, 7 dic.- Giornata dei Ragazzi, 8 dic.-Giornata delle popolazioni indigene, 9 dic. Arti e Culture, 10 dic – Giornata d'Azione legata alle aziende, 11 dic-Giornata dei Poli, 12 dic- Giornata dell'Avventura, 13 dic-Giornata musicale, e altre date in via di definizione.
TESTIMONI DEL CLIMA: I Testimoni del clima WWF provenienti dal Nepal saranno presenti a Copenaghen. I Climate Witness sono persone comuni identificate dal WWF in tutto il mondo che raccontano in prima persona gli impatti dei cambiamenti climatici sulla propria vita quotidiana. Nel mondo sono oltre 100 le storie raccolte dal WWF. Dal 25 al 29 novembre 10 Testimoni del Clima, provenienti da ogni angolo del pianeta, hanno partecipato a Viterbo ad un incontro organizzato da Greenaccord sui cambiamenti climatici.
IL 'TRENO DEL CLIMA': TRENO DEL CLIMA (organizzato da UNEP, UIC, WWF) è partito il 19 novembre da Kyoto verso Copenaghen attraverso Vladivostock e la transiberiana, proseguendo via Berlino, Bruxelles. A bordo delegati, esperti ed una troupe italiana che ha realizzato uno speciale docu-film per raccontare le storie legate alle aree più sensibili ai cambiamenti climatici (Siberia, etc.) e i racconti di esperti, testimoni dei cambiamenti e nelle immagini i paesaggi struggenti e in modificazione. Nei giorni della COP il docu-film, coprodotto da Codesign e WWF Italia, verrà proiettato in anteprima mondiale.
L'ultima tappa del treno Bruxelles/Copenaghen si svolgerà il 5 dicembre (partenza 9.10, arrivo 22.50): a bordo una fittissima delegazione di esperti di policy, scienziati, Testimoni del Clima, giornalisti e associazioni che ha scelto il mezzo meno impattante per raggiungere la capitale danese, tra cui il direttore del WWF Internazionale -Jim Leape, il direttore dell'UNEP - Achim Steiner, il vice direttore dell'IPCC - Jean Pascal Ypersele. Per l'Italia il Presidente del WWF Italia -Stefano Leoni. Il Treno del clima sarà accolto a Copenaghen la sera del 5 dicembre dal Ministro danese per l'Ambiente e i Cambiamenti Climatici, Connie Hedegaard.
CLIMATE SAVERS – 10 dicembre (ore 15.00-19.00 presso la Tenda Artica) Tavola rotonda sul settore finanziario e la Mitigazione. L'evento con i Partner del WWF (oltre 20 aziende di tutto il mondo impegnate in un percorso volontario di riduzione delle emissioni di CO2) è tra gli appuntamenti nel corso del Summit. Per l'Italia l'azienda partner del WWF presente all'evento sarà Sofidel, grande gruppo cartario e prima azienda in Italia a ad aver aderito al progetto Climate Savers con un obiettivo di riduzione del 26% delle emissioni entro il 2020. (l'evento richiede la registrazione).
GIORNATA DI AZIONE PER IL CLIMA - 12 dicembre – Grande mobilitazione mondiale di appello ai leader "Il mondo vuole un Trattato Reale". Il WWF partecipa alla giornata (stesso evento è previsto in Italia insieme al Comitato di associazioni '100 piazze per il clima'). Inizio alle ore 12.00. La location centrale in Italia sarà a Piazza Farnese, Roma. Il WWF affiancherà medesime iniziative quel giorno nei principali paesi. A Copenaghen verrà eretto il Muro del Clima con i messaggi che via via si scriveranno dalle persone comuni durante le trattative.
PRESS TRIP 13 dicembre (No-Negoziati) Visita in comunità sostenibili e costruzioni low-carbon (Malmo-Svezia) (partenza ore 10.00
IL 'BAROMETRO' DELLE TRATTATIVE: Per rendere 'trasparenti' ai cittadini del mondo e alla stampa le trattative in corso il WWF avvierà per tutto il corso del Summit uno speciale Barometro visibile sul web (e che può essere 'raccontato' dagli esperti italiani a Copenaghen) che seguirà fino al loro termine l'andamento dei negoziati. Il barometro sarà rappresentato da un pianeta 'rosso' che tende al verde qualora le trattative vadano nel senso di un Trattato positivo. Il Barometro può essere posizionato su tutti i siti che ne fanno richiesta attraverso uno speciale widget. E' prevista la traduzione in varie lingue, compreso l'italiano.
UPDATE: il WWF invierà alla stampa, pubblicherà sul proprio sito Italiano e internazionale, un aggiornamento quotidiano sull'andamento delle trattative, una sorta di 'Diario' di Copenaghen che raccoglie racconti, impressioni degli esperti che partecipano ai meeting.
DENTRO LE TRATTATIVE: Una vera e propria TV da Copenaghen prodotta dal WWF soprattutto per offrire un'opportunità di informazione a quei paesi che non hanno le risorse per inviare corrispondenti a seguire il vertice. Il WWF produrrà video e clip quotidiane , in diretta e registrate, con contenuti, storie e immagini dalla Cop15 che verranno messi a disposizione su una speciale piattaforma condivisa. In questo pacchetto è compresa un'esclusiva di un minuto quotidiano con METRO. Tra i canali in cui è prevista la distribuzione : microsito all'interno di panda.org, greentv, youtube, Ustream, Hulu, Dailymoton, climate-talks, social networks, stampa presente alla COP15.
SOCIAL NETWORK: Il WWF (internazionale e WWF Italia) ha aperto piattaforme informative su tutti i principali Social network (Twitter, Facebook, etc.).
AREA STAMPA: Comunicati, briefing, aggiornamenti saranno seguiti dallo staff stampa del team internazionale affiancato per la stampa italiana da un team dedicato del WWF Italia.
Nessun commento:
Posta un commento