Per valorizzare sempre di più i contenuti che emergono dalle iniziative dell’AUSED, e in particolar modo dai seminari istituzionali e dei gruppi di lavoro, si è pensato anche quest’anno di proporre le più recenti relazioni in forma più organica, e quindi raccolte in questo libro a cura di Luigi Pachì, introdotto dal presidente AUSED Erminio Seveso, e disponibile a richiesta.
La collana “I Libri AUSED” raggiunge così la sua quinta uscita, dopo i volumi precedenti, sempre a cura di Luigi Pachì, “Le tendenze dell’ICT” (2006), “Le nuove tendenze dell’ICT” (2007), “Le direttrici dell’ICT” (2008) e “Le nuove mappe dell’ICT” (2009).
Si tratta di un libro di 150 pagine che ha lo scopo principale di raccogliere il materiale elaborato dall’AUSED dando lustro all’impegno dell’ associazione assommando, in un unico volume, quelli che sono stati gli argomenti e gli approfondimenti più caldi degli ultimi mesi.
Quando i mercati sono in contrazione occorre riflettere per meglio muoversi durante i periodi difficili.
Il volume in questione tocca argomenti chiave che passano per la riorganizzazione, il cost-saving, la gestione del proprio personale e il cammino dei CIO. Tutti strettamente connessi a una migliore interpretazione del ruolo dell’ICT in tempo di crisi, oggi che il mestiere del CIO non è più quello dell’IT manager, poiché il suo focus è divenuto quello di allinearsi alle politiche di business dell’aziende in cui lavora.
In questo percorso, dunque, si parla di Unified Communication & Collaboration, di competenze IT, di Business Intelligence, di software role-based, ma anche di rinegoziazione IT e TLC nell’ambito del sourcing, e poi di approcci minimi antirischi, di coaching, di framework quali COBIT e ITIL e, ovviamente, del mondo SAP, con la necessità che comporta nell’integrazione e nel monitoring.
Infine si va a toccare tre casi concreti, dove vi è uno stretto rapporto tra CIO e valore del business.
Un particolare ringraziamento da parte del presidente AUSED e del curatore del libro va a tutti i partecipanti e soci AUSED che hanno aderito numerosi agli incontri e, in particolar modo, a tutti i coordinatori dei Gruppi di Lavoro e degli Osservatori, che hanno permesso col loro lavoro e il loro entusiasmo di portare avanti tutti questi temi eterogenei che, in un certo senso, fungono anche da indicatori sulle tendenze dell’ICT a livello nazionale e internazionale in questa particolare congiuntura.
Per richiedere il libro in pdf scrivere alla segreteria AUSED, aused@aused.org, oppure compilando l’apposito form su http://www.aused.org/.
Nessun commento:
Posta un commento