Cerca nel blog

sabato 2 gennaio 2010

Droga. Topolino smentisce Giovanardi. Meglio Pinocchio?



Droga. Topolino smentisce Giovanardi. Meglio Pinocchio?


Firenze, 2 Gennaio 2010. Qualche settimana fa, Carlo Giovanardi, sottosegretario della Presidenza del Consiglio con delega sulla droga, aveva annunciato il reclutamento di Topolino nella guerra italiana alla droga. "Ora il testimonial sara' Topolino, grazie alla Disney che ha manifestato l'intenzione di aiutarci in questa battaglia", aveva mentito entusiasta lo zar antidroga de' noantri.
In realtà, Topolino non aveva alcuna intenzione di divenire il megafono del proibizionismo giovanardesco, fatto di dichiarazioni, boicottaggi e censure di opinioni altrui. Come riporta il settimanale Venerdì di Repubblica, Disney ha smentito categoricamente ogni possibile interesse al progetto. "Lo staff di Giovanardi ci ha chiesto la nostra disponibilità", che però nega ogni possibilità di dare una risposta positiva: "I nostri personaggi non si drogano né bevono alcool. E' una regola che rispettiamo da sempre. Avevamo detto al ministero che avremmo potuto collaborare trattando altri temi: per esempio, il bullismo nelle scuole. Ma non ci siamo più sentiti".
La smentita di Disney non ci stupisce più di tanto. In un periodo in cui gli Stati Uniti e soprattutto i grandi Paesi dell'America Latina, sconvolti dalle narcomafie, hanno messo il proibizionismo sul banco degli imputati, sarebbe stato quantomeno azzardato per Disney schierarsi non solo con una politica quarantennale chiaramente fallita, ma addirittura con uno dei suoi portavoce più grossolani e inefficaci quale è Giovanardi.
Ma il nostro non si scoraggerà, ne siamo certi. Il proibizionismo e la sua violenta guerra alla droga è tutt'altro che in pericolo in Italia. Il giornalismo italiano nel suo complesso dedica al 'fenomeno' droga solo migliaia di asettiche cronachette di arresti, morti per overdose e dichiarazioni politiche. Sono pochissimi i giornalisti che si interrogano sull'efficacia dell'attuale politica antidroga, e chi lo fa viene immediatamente accusato di essere un sostenitore del consumo di droghe.
Viste le affinità comportamentali, invece di Topolino, Giovanardi dovrebbe forse coscrivere l'italianissimo Pinocchio...

Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *