Cerca nel blog

venerdì 15 gennaio 2010

La Strage di Haiti


Haiti , piccola Nazione dell’America del Sud situata nel mar dei Caraibi,già colonia francese. Il suo territorio copre la parte occidentale dell'isola di Hispaniola, confina a est con la Repubblica Dominicana. Un paese povero costituito da 1.700.000 abitanti (Dati 2001) dove la popolazione vive ai limiti della sopravvivenza e dove il reddito pro capite è bassissimo. Una nazione stravolta anche dalle rivolte popolari che diventa indipendente nel 1825 ma che ancora oggi è al centro di una rivolta ,che nasce nel 2004. Colpita dall’uragano Jeanne nel(2004),Martedì 11 Gennaio 2010 viene devastata da un terremoto di magnitudo 7 ,che sembra essere il più potente da circa un secolo, localizzato a circa 10 miglia(15 KM) a sud ovest dalla Capitale Port-au-Prince. Le conseguenze sono inimmaginabili, una vera catastrofe che si è abbattuta sulla già critica povertà del paese ,abbattute intere linee elettriche ed edifici anche di nuova costruzione specie nella capitale. Le vittime umane raggiungono circa 1/3 della popolazione si parla infatti di circa 500.000 persone morte. La strage sembra che anche questa volta essere stata annunciata da 5 scienziati nel 2008 , gli stessi, infatti nella 18^ conferenza Geologica dei Caraibi svoltasi a Santo Domingo avevano dichiarato in un documento comune il grave rischio di terremoti in un a zona a sud dell’isola oggi sede dell’epicentro sismico detta Enriquillo-Piantaggine falda Garden. A porre a suo tempo la preoccupazione uno degli autori dello studio, Paul Mann, scienziato anziano presso l’istituto di geofisica dell'Università del Texas. Gli stessi avevano anche detto che un’altra zona a rischio è la valle del Cibao, localizzata in una zona a nord della repubblica Domenicana. Tutta la zona comunque è ad alto rischio sismico perché in questa zona si muovono in maniera orizzontale due placche tettoniche che hanno il loro punto d’impatto sia nella faglia di San Andrea in California e nell’isola di Hispaniola. I movimenti tettonici possono inoltre manifestarsi anche con degli tsunami come quello avvenuto nel 1946 vicino all’isola di Hispaniola che ha provocato 20.000 senza tetto. Una zona quindi da attenzionare e da mettere sotto i riflettori cautelando le popolazioni. Intanto quasi tutti gli stati stanno inviando aiuti umanitari, tra i primi gli Stati Uniti che hanno inviato navi e mezzi d’aiuto in zona. La macchina solidale è partita in maniera massiccia e l’Onu stà già facendo la sua parte attraverso le sue varie consociate Unicef ,Fao ed altre obbiettivo dare aiuti economici e dare un rifugio ai superstiti.
Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *